I Bronzi di Riace, custoditi nel Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria
30 agosto 2017
I Bronzi di Riace, custoditi nel Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria

News Calabria

Al Museo di Reggio Calabria «Conversazione d’autore su Zanotti Bianco, Paolo Orsi e la società Magna Grecia»


Un salto nella storia dell’archeologia calabrese, per l’apertura serale del giovedì, il prossimo 31 agosto, al Museo Nazionale di Reggio Calabria, con l’iniziativa Umberto Zanotti Bianco, Paolo Orsi e la società Magna Grecia.

L’evento è a cura del professor Pasquale Amato, con la partecipazione del consigliere metropolitano Eduardo Lamberti Castronuovo ed è accompagnato dalla proiezione del docufilm su Umberto Zanotti Bianco, realizzato dal regista Giovanni Scarfò.

«Un’opportunità per ripercorrere gli studi e le ricerche di un grande archeologo, Paolo Orsi, senza il quale non conosceremmo il grande patrimonio artistico della regione», ha affermato al riguardo il direttore del museo, Carmelo Malacrino, «e lo faremo attraverso un’analisi attenta della società Magna Grecia e di Zanotti Bianco che affiancò l’Orsi nella realizzazione dei progetti per la salvaguardia dei beni artistici e culturali calabresi. Le iniziative sulla terrazza panoramica del Museo di Reggio Calabria hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di presenze e terranno vivo l’interesse culturale dei reggini ancora per tutto il mese di settembre».

«Zanotti Bianco è una figura eminente del 1900, impegnato per il miglioramento delle condizioni di vita del Sud, di Reggio e della Calabria», spiega il professor Pasquale Amato, attento biografo della figura del Zanotti Bianco.

«Sceso nella nostra regione per prestare i soccorsi dopo il sisma del 1908», continua Amato, «decise di restare dando il suo contributo per il miglioramento dei settori dell’istruzione, della sanità e della cultura popolare. Assieme a Paolo Orsi costituì la società Magna Grecia, il principale ente promotore e finanziatore (con i fondi esclusivamente privati raccolti da Zanotti Bianco) di innumerevoli scavi archeologici nel Sud e in Sicilia. La loro collaborazione fruttò anche l’idea del Museo di Reggio e la restaurazione della Cattolica di Stilo».

Come di consueto, il Marrc sarà aperto fino alle 23 con ultimo ingresso alle 22.30 e il biglietto, valido per la visita delle collezioni permanenti e per la conferenza in terrazza, sarà di sole 3 euro.

Sarà aperta anche l’area archeologica della necropoli ellenistica nei sotterranei del museo, mentre in Piazza Orsi i visitatori potranno ammirare la mostra Aromata. Profumi e unguenti nell’antichità, a cura di Carmelo Malacrino e Damiano Pisarra.


Leggi anche...



News
Ucraina, è iniziata l’estate difficile di...

E' già iniziata l'estate difficile dell'Ucraina nella guerra con la Russia, con l'apertura...


News
Tottenham-Manchester City 0-2, Guardiola ipoteca la...

Il Manchester City vince 2-0 sul campo del Tottenham nella 37esima giornata della Premier...


News
Robert De Niro contro Trump: “Come Mussolini...

Donald Trump, Benito Mussolini, Adolf Hitler. Robert De Niro si scaglia contro l'ex presidente...


News
Meloni: “Io regina di coattonia? Vengo dal...

"Pesciarola, fruttivendola, regina di coattonia, borgatara, posso andare avanti per ore... Mi...