Alessia Pifferi malata non si presenta in aula, udienza appello rinviata al 10 febbraio
29 gennaio 2025

News

Alessia Pifferi malata non si presenta in aula, udienza appello rinviata al 10 febbraio


Tutto rinviato. Nel giorno del quarto compleanno di Diana Pifferi, la madre Alessia – già condannata all’ergastolo per l’omicidio della piccola di soli 18 mesi lasciata morire di stenti – non si presenta nell’aula della corte d’Assise d’Appello di Milano. L’avvocata Alessia Pontenani presenta un certificato medico e per legittimo impedimento alla corte non resta altro che rinviare. L’udienza si terrà il prossimo 10 febbraio e i giudici dovranno stabilire se concedere una seconda perizia psichiatrica oppure rinviare ad altra data per discussione e sentenza.

La 38enne, detenuta nel carcere di Vigevano (Pavia), ritenuta capace di intendere e di volere dalla perizia disposta dal tribunale, per la difesa è “pericolosa per se stessa. L’aver ‘accettato’ una proposta di matrimonio, di uno sconosciuto che le ha scritto, dimostra che è fuori di testa, dimostra ancora una volta il bisogno di ricevere attenzioni e quindi la pericolosità per sé” dice l’avvocata fuori dall’aula.

Per i giudici di primo grado Alessia Pifferi, che ha abbandonato nella calda estate del 2022 la figlia per ben sei giorni, è una donna mossa dal “futile ed egoistico movente di ricercare e vivere dei propri spazi di autonomia”, in questo caso un lungo fine settimana con il proprio compagno, “rispetto al prioritario diritto-dovere di accudimento della propria figlia”. Lasciando sola la figlia con accanto solo dell’acqua e due biberon di latte, “aveva certamente coscienza e volontà del disvalore della propria condotta” tanto da mentire alla madre e al compagno su dove si trovasse la bambina: alla prima dice di averla con sé e al compagno che la piccola si trova al mare dalla sorella. Una bugia che è costata la vita a Diana.


Leggi anche...



News
Raid israeliani su Striscia: 33 morti. Trovato...

A fare un bilancio delle vittime l'organizzazione di primo soccorso Difesa civile,...


News
Romania, urne aperte per secondo turno delle...

Urne aperte in Romania per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Il ballottaggio è...


News
Elezioni Romania 2025, urne aperte per secondo...

Urne aperte in Romania per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Il ballottaggio è...


News
Sinner, oggi la finale degli Internazionali: quanto...

Jannik Sinner sfida oggi, domenica 18 maggio, Carlos Alcaraz nella finale degli...