Da ieri un nuovo ciclone si è abbattuto sull’Italia, portando tanta neve al Nord e tanta pioggia al Centro e al Sud, dove però le temperature sono elevate a causa del vento di scirocco.
Per la giornata di oggi, 3 febbraio, la Protezione Civile Calabria ha emesso il seguente messaggio di allertamento unificato con valenza di avviso di criticità valido dalle ore 00.00 alle ore 24.00: Condizioni meteo: venti forti meridionali, con raffiche di burrasca forte, possibili mareggiate lungo le coste esposte su tutte le zone di allertamento. Criticità idrogeologica e/o idraulica: Colore livello di allerta Arancione sulle seguenti zone di allerta: Cala 1, Cala 2, Cala 3, Cala 5. Colore livello di allerta Giallo sulle seguenti zone di allerta: Cala 4, Cala 6, Cala 7, Cala 8.
Domani in Calabria è atteso un miglioramento generale, una piccola tregua con tempo variabile e parzialmente nuvoloso.
Lunedì 5 è in arrivo una seconda perturbazione con correnti gelide orientali, che colpirà prima il Nord e poi si sposterà al CentroSud. Tra Martedì 6 e giovedì 8 è attesa Bora sull’Adriatico, maltempo e piogge al Sud e in Sicilia e tanta neve su Umbria, Marche, Abruzzo, Molise.