DSCN2087
5 giugno 2016

News Calabria

All’Ic di Taverna si è parlato di legalità con il magistrato Erminio Amelio


«L’Istituto comprensivo di Taverna incontra la legalità». Questo il tema dell’iniziativa organizzata nei giorni scorsi dalla Scuola diretta da Concetta Fichera. Ospite d’eccezione il magistrato Erminio Amelio, già sostituto procuratore a Palermo ed oggi sostituto procuratore a Roma. Il magistrato nativo della frazione San Pietro del comune di Magisano, particolarmente legato a Taverna, laddove ha frequentato la prima media, si è detto contento di tornare in ambienti a lui famigliari a cui è sempre rimasto profondamente legato.

Amelio ha centrato il suo intervento sugli articoli fondamentali della Costituzione e su ideali quali l’uguaglianza e la giustizia che non devono tramontare mai in una società in cui i ragazzi di oggi hanno spesso pochi modelli e percepiscono molte devianze.

Gli studenti, particolarmente partecipi di fronte ad argomenti che hanno avvertito fin da subito interessanti, hanno dialogato con il magistrato dal quale hanno cercato di «tirare» le esperienze e le idee di tanti anni trascorsi in prima linea a lottare concretamente contro la mafia e il terrorismo. Amelio si è soffermato in particolar modo sul concetto di uguaglianza e sul ruolo della scuola, dove l’insegnante è sempre più punto di riferimento anche per le dinamiche relazionali e sociali.

All’incontro hanno preso parte anche il comandante della caserma dei Carabinieri di Taverna, Gianfranco Coluccia, e Umberto Ursetta, nativo di Sorbo San Basile ed esperto di ‘ndrangheta, avendo collaborato con la Commissione parlamentare antimafia, che ha relazionato sul ruolo delle donne all’interno delle organizzazioni mafiose.

La legalità tout court, dunque, grazie all’esperienza diretta di persone che nella loro vita hanno fatto tanto per questo valore fondamentale e che in quest’occasione hanno cercato di trasmettere le loro idee, i loro sentimenti al mondo della scuola in cui il seme della giustizia, dell’uguaglianza, dell’universalità dei diritti va promosso e coltivato.

Per l’Istituto comprensivo di Taverna ancora una bella esperienza finalizzata a rafforzare i valori educativi, sociali e, non ultimi, istituzionali che nella scuola devono trovare terreno fertile.


Leggi anche...



News
Il profilattico non va di moda, ragazze e ragazzi...

"No, io il profilattico non lo uso mai, non mi serve". "Ma perché mi fido di chi ho davanti"....


News
Parigi 2024, Salvini contro la cerimonia:...

"Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo...


News
Ucraina, NYT: “Piano segreto di Kiev contro...

Un'operazione segreta dell'Ucraina in corso contro la Russia, con la 'benedizione' degli...


News
Parigi 2024, Italia in gara oggi: Ganna e Scutto,...

L'Italia può vincere medaglie oggi 27 luglio alle Olimpiadi di Parigi 2024? Quali sono gli...