seminario-sergi
20 maggio 2021

News Calabria

All’UNICAL il 20 maggio seminario «Sistema portuale internazionale e crimine organizzato. Il caso del commercio di cocaina»


Giovedì 20 maggio alle ore 11 all’Unical si terrà il seminario  Sistema portuale internazionale e crimine organizzato. Il caso del commercio di cocaina
a cura della prof.ssa Anna Sergi – Senior lecturer in criminologia – Dipartimento di sociologia, Università di Essex – Regno Unito
Per esterni all’Unical: Diretta FAceboo su https://www.facebook.com/desfunical (Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza “Giovanni Anania” – UniCal)
Il seminario sarà l’occasione per presentare in anteprima mondiale il libro di cui in uno degli allegati alla presente.
Sintesi: La ricerca sulla criminalità organizzata, mafiosa e non, è spesso una ricerca transnazionale. Uno dei mercati più floridi della criminalità organizzata, in Italia come all’estero, è il mercato della cocaina, che – dalla produzione allo spaccio – non solo attraversa molti stati, ma naturalmente è avvantaggiato quanto svantaggiato dalle vicissitudini e dalle “regole” del commercio internazionale. Partendo da una ricerca criminologica su 6 porti internazionali (Genova, Gioia Tauro, Montreal, New York, Melbourne, Liverpool) si guarderà principalmente alle importazioni di cocaina tramite navi e container. Si parlerà di come il sistema portuale costituisca sia un portale di ingresso, quanto un condizionamento per i traffici illegali, e di conseguenza forzi le organizzazioni criminali ad adattarsi e a ricercare continuamente nuove ‘chiavi’ di accesso.
Il seminario fa parte di un programma di attività didattiche integrative dei corsi di Politica Economica (CdL di Economia) e di Economia e Commercio Internazionale (Cdl Magistrale in Economia e Commercio) tenuti dal Prof. Francesco Aiello.


Leggi anche...



News
Aviaria e rischio pandemia, l’Italia è pronta?

Negli Usa il dibattito è già in corso: ci si sta preparando ad una eventuale pandemia di...


News
Ucraina, il piano del Cremlino per Mariupol: sarà...

Da 'città martire' a località turistica. E' il piano messo a punto dal Cremlino per...


News
Ucraina, anche l’Estonia valuta l’invio...

Non solo la Lituania, c'è un altro paese pronto a inviare soldati in Ucraina. Anche il...


News
Gaza, Usa: “Nessun genocidio”. Ma Casa...

Gli Usa credono che "Israele possa e debba fare di più per proteggere la vita di civili...