wccor11_0l5up2ka-kjsf-u31202051974170xtc-656x492corriere-web-sezioni
6 giugno 2020

News

Almeno il 70 % degli stagionali a casa nell’indifferenza di Governo e Regione. Lo Papa (FISASCAT Cisl): «Basta parole, si punti sul turismo di prossimità e si ascoltino i sindacati»


Senza soluzioni strutturali per il sostegno al reddito sarà un’estate da incubo per gli stagionali del turismo calabrese. Almeno il 70 per cento di questi rimarrà a casa. Un bacino importante, fondamentale per l’economia, composto da camerieri, bagnini, guide turistiche, barman ecc.

Ad aprire una breccia sulla categoria degli stagionali è il segretario regionale FISASCAT Cisl Fortunato Lo Papa che ricorda come la nuova NASpI abbia leso i lavoratori del comparto turistico dimezzando la durata e il valore del sussidio. «Non vogliamo parole ma fatti – afferma Lo Papa – non si può accettare che un numero così alto di lavoratori rimanga senza occupazione e che la Regione non faccia nulla né che il governo continui a rispondere con il silenzio alle nostre richieste di incontro sul settore turistico».

«Da tempo come FISASCAT Cisl chiediamo che per gli stagionali la NASpI venga calcolata superando la riduzione del 50 per cento della durata e del valore del sussidio, e quantificando l’effettiva corrispondenza delle settimane di lavoro prestato. Un aiuto ai lavoratori – aggiunge il sindacalista – è sicuramente quello che può fornire la contrattazione attraverso la Bilateralità recuperando risorse e promuovendo corsi di formazione. Ma è fondamentale il ruolo dello Stato nel sostegno al reddito e, invece, al momento le misure del governo sono insufficienti, così come quelle a livello regionale».
«Non basta riaprire, con rigide regole che tutelano la sicurezza ma limitano i numeri, le attività per potere sopperire ad un lockdown di più di due mesi – incalza ancora Lo Papa – ci sono padri e madri di famiglia, spesso monoreddito, a casa e che non sanno quando e se potranno ritornare al lavoro, perché affinché il circuito turistico abbia bisogno degli stessi numeri occupazionali di prima, servirà un tempo indefinito, nelle cui more i lavoratori non possono essere abbandonati».


Leggi anche...



News
Sophie Codegoni: “Da Alessandro Basciano...

Alessandro Basciano "minacciava di uccidermi". Sophie Codegoni racconta il suo "inferno". La...


News
Roma, 83enne investito e ucciso a San Basilio:...

Un 83enne italiano è stato investito e ucciso da un'auto il cui conducente è fuggito senza...


News
Roma, violenza sessuale su due ragazze: fermato 24enne

Avrebbe abusato di due ragazze in due diverse occasioni. Per questo, un 24enne albanese è...


News
Investito da motrice mentre scarica merce, 60enne...

Incidente mortale sul lavoro questa notte a Carpiano, nel Milanese. Un 60enne italiano,...