Il borgo di Altomonte
16 marzo 2018
Il borgo di Altomonte

News

Altomonte Borgo dei borghi 2018, c’è tempo fino al 18 marzo per votare


C’è tempo fino al 18 marzo per votare su www.rai.it/borgodeiborghi il bellissimo borgo calabrese di Altomonte e farle vincere il titolo di Borgo dei borghi 2018, la sfida di 20 comuni tra i più belli d’Italia, promossa nell’ambito della trasmissione di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro.

Il nuovo appuntamento con il Kilimangiaro di domenica 18 marzo vedrà ospite la chef Cristina Bowerman, una dei componenti della giuria di qualità che eleggerà il borgo più bello del 2018 insieme con il voto on line espresso dal pubblico, si andrà a riscoprire alcuni borghi proposti in questa edizione, tra i quali Altomonte.

Altri ospiti di Camila Raznovich il geologo Mario Tozzi, per scoprire come il terreno e le rocce ferrose disegnano paesaggi rossi e l’alpinista Hervé Barmasse per conoscere il rapporto dei popoli con le loro montagne.

Nello studio di Saxa Rubra ci saranno anche la scrittrice Laura Imai Messina per parlare di Giappone, il Paese in cui vive da 13 anni, e delle differenze tra cultura orientale e occidentale e il biologo Dario Nardi per raccontare il suo viaggio in Sud America: 5 mila chilometri su una bici di bambù per documentare l’inquinamento.

Spazio all’attualità con Diario del Mondo e il giornalista Salvo Sottile che parlerà anche del suo nuovo programma Prima dell’alba, in onda da lunedì 19 marzo su Rai3.

Il linguista Giuseppe Antonelli parlerà dei secoli in cui l’italiano era una lingua internazionale e svelerà quali sono le parole italiane più significative che le altre lingue hanno adottato.

Nuova avventura del «cacciatore di paesaggi» Fabio Toncelli nel Parco delle Dolomiti Bellunesi mentre con Gabriele Saluci e i suoi Viaggi al rallentatore torneremo in Senegal. A suggerire consigli e curiosità per chi vuole partire sarà dal «desk dei viaggiatori» la documentarista Gloria Aura Bortolini con una classifica dei viaggi in tenda più belli.


Leggi anche...



News
Referendum cittadinanza, blitz del comitato...

Il simbolo del referendum sulla cittadinanza è stato proiettato sulla facciata di Palazzo...


News
MEZZANOTTE – Gaza, sanità e riarmo: Meloni...

Dice che l'Italia non ritirerà l'ambasciatore in Israele, nonostante la "drammatica e...


News
Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il...

Per la prima volta in oltre tre anni, oggi, giovedì 15 maggio 2025, Russia e Ucraina sono...


News
Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici:...

Chi c'era a Garlasco il 13 agosto 2007 quando Chiara Poggi veniva uccisa, con un'arma...