alberto-capuano-1
16 marzo 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Amici della Musica: il 17 marzo a Catanzaro il gradito ritorno del pianista Alberto Capuano


Pianista che riesce a spaziare dal repertorio classico a quello più contemporaneo, Alberto Capuano, venerdì 17 marzo, alle ore 18, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro, si esibirà in un concerto organizzato dall’Associazione Amici della Musica, presieduta da Daniela Faccio, aderente ad AMA Calabria, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria. L’evento è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

 

«Da parte della nostra Associazione – ha dichiarato Daniela Faccio – c’è sempre stata un’attenzione nei confronti di quei giovani che si fanno apprezzare nel campo della musica classica per il loro talento. Nel caso di Alberto Capuano va sottolineata la sua appartenenza alla Calabria. Già ospite di Amici della Musica, Capuano, ha saputo farsi apprezzare al di fuori della nostra regione per le sue doti tecniche e interpretative».

 

Un amore per la musica, quello di Alberto Capuano, ereditato dalla madre, Maria Vacca, anche lei pianista, e dalla nonna Graziella Provedel. Sin da giovanissimo si è esibito in svariati concerti come solista e ha partecipato a numerosi Festival, Rassegne e Concorsi classificandosi sempre ai primi posti. Nell’aprile 2015 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Giovanissimi talenti di Trani. Ha partecipato come solista al Piano Napoli City 2016 e 2018 al Piano Milano City 2018.

 

Nel concerto di Catanzaro il pianista si esibirà in un concerto composto da due parti. La prima metà presenta autori romantici: Fryderyk ChopinFranz Liszt e Sergej Bortkiewicz, un epigono di Rachmaninov. La seconda parte si svolge attraverso il Novecento, dalle atmosfere giapponesi di Toru Takemitsu,  fino alle armonie di Claude Debussy passando per le suggestioni americane di Samuel Barber.

 

Sarà possibile assistere al concerto Alberto Capuano con l’abbonamento per l’anno 2023 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.

 

 

PROGRAMMA

Fryderyk Chopin

Notturno in do diesis minore, op.27 n.1

Notturno in si bemolle minore, op.9 n.1

Bolero, op.19

 

Franz Liszt
Orage, da Années de pelèrinage – Première année: Suisse

 

Sergej Bortkiewicz
Studio in re bemolle maggiore op. 15 n.8

 

Toru Takemitsu
Rain Tree Sketch II

 

Samuel Barber
Excursions, op. 20
Un poco allegro
In slow blues tempo

Allegretto
Allegro molto

 

Claude Debussy
Pour le piano, op.95
Prélude
Sarabande
Toccata


Leggi anche...



News
Iran attacca Israele con droni, pioggia di Shahed

L'Iran attacca Israele con centinaia di droni, lanciati in 3 ondate. Teheran avvia...


News
Attacco Iran contro Israele, misure di sicurezza in...

L'attacco sferrato dall'Iran contro Israele non muta le condizioni di sicurezza in Italia,...


News
Attacco Iran contro Israele, Tajani: “Pronti...

"Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in...


News
Superenalotto, oggi centrato un ‘5+1′...

Nessun 'sei' al concorso Superenalotto - SuperStar numero 59 di oggi, 13 aprile 2024. E' stato...