Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e caldo al Centro-Sud: previsioni meteo
23 gennaio 2025

News

Ancora pioggia e neve al Nord, scirocco e caldo al Centro-Sud: previsioni meteo


Il meteo divide l’Italia divisa in due secondo le previsioni di oggi, 23 gennaio. Ancora pioggia e neve sul Nord nei prossimi giorni mentre dal Sud – da Roma a Napoli e Palermo – lo scirocco porta le temperature a sfiorare i 24 gradi nel weekend.

Il quadro è caratterizzato da precipitazioni soprattutto al settentrione con nevicate via via a quote più alte, oltre i 1300-1400 metri sulle Alpi. Alcuni fenomeni sono attesi anche sulla Toscana settentrionale, mentre al di sotto del 43° parallelo (a sud di Grosseto) il tempo sarà stabile e anche soleggiato.

Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito iLMeteo.it, sull’Italia si conferma una fase decisamente autunnale che proseguirà almeno fino a mercoledì della prossima settimana. Attenzione poi ai venti che saranno forti di Scirocco sull’arcipelago toscano e sulla Puglia, di Libeccio in Sardegna e sui crinali dell’Appennino centro settentrionale con locali raffiche di Garbino sui versanti romagnoli e marchigiani.

Venerdì, invece, è prevista l’eccezione che conferma la regola: una tregua meteorologica interesserà anche le aree più piovose degli ultimi giorni e in generale avremo una bella giornata stabile e a tratti soleggiata; ma attenzione, già da sabato pomeriggio, nuovi piovaschi bagneranno il Nord-Ovest, in particolare le zone comprese tra la Liguria e la Lombardia.

Il weekend

Il problema ‘autunnale’ si ripresenterà domenica, lunedì e martedì con tantissima pioggia e anche tanta neve al Nord; sulle Alpi nevicate a quote via via più basse fino ai 900 metri, mentre al Sud le temperature si attesteranno ancora sui 20-22°C. In pratica avremo ombrelli al Nord e ombrelloni al Sud.

Il maltempo più ‘acceso’ è previsto per martedì 28 gennaio quando potrebbe cadere fino ad 1 metro di neve fresca sulle Dolomiti oltre i 900 metri; sono previste inoltre piogge abbondanti in Liguria, Lombardia e Triveneto mentre, ovviamente, al Sud e sulla fascia adriatica il pluviometro potrebbe segnare zero.

Ancora un’Italia divisa in due fino a metà della prossima settimana, dunque, poi tutto potrebbe cambiare nuovamente: una perturbazione è attesa scivolare verso il meridione dove dagli ombrelloni si tornerebbe agli ombrelli; per questa storia a lunga scadenza aspettiamo però ancora conferme dai principali modelli meteorologici, per adesso continuiamo a vivere questo lungo Autunno 2024 ad oltranza, con l’Italia divisa in due anche in questo inizio di 2025.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 23. Al Nord: pioggia modesta al Nordest, migliora altrove; ventoso. Al Centro: piovaschi sparsi sull’alta Toscana; venti di Garbino sul versante adriatico. Al Sud: velato ma più mite.

Venerdì 24. Al Nord: tante nubi, poco sole in pianura, locali nebbie. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite.

Sabato 25. Al Nord: piogge verso il Nord-Ovest, stabile altrove. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite.

TENDENZA: da domenica fino a martedì nuove piogge anche diffuse, specie al Nord.


Leggi anche...



News
Serie A, oggi la 37ª giornata – Tutte le...

Si gioca oggi, domenica 18 maggio, la 37ª giornata di Serie A, tutta in contemporanea. Alle...


News
Regione Friuli Venezia Giulia, assessori Lega...

Alla Regione del Friuli Venezia Giulia è crisi ormai aperta. "Abbiamo rimesso tutte le...


News
Sinner, complimenti e sfida ad Alcaraz: “Per...

Dopo la sconfitta, la nuova sfida. Jannik Sinner è stato battuto da Carlos Alcaraz nella...


News
Sinner, svanisce il sogno. Alcaraz re di Roma,...

Jannik Sinner ha perso la finale degli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista azzurro...