Fino a martedì 18 aprile esperti elettronici, tecnici informatici e medici qualificati aree emergenze possono candidarsi per partecipare alla XXXIII spedizione italiana in Antartide, stagione invernale novembre 2017-novembre 2018, presso la stazione italo-francese Concordia sul plateau antartico a oltre 3 mila metri di altitudine.
È importante ricordare che l’avviso di reperimento è rivolto esclusivamente a personale dipendente a tempo indeterminato o con contratto per tutto il periodo in esame, già in servizio presso Enti pubblici di ricerca, Università e (solo per il profilo medico) Strutture sanitarie pubbliche.
La selezione del personale, a cura di Enea – Unità Tecnica Antartide, consisterà nella valutazione dei requisiti e dei titoli risultanti dal curriculum vitae del candidato e in un colloquio individuale per valutare conoscenze tecniche, esperienze pregresse e attitudine a lavorare in gruppo e in un ambiente estremo come quello antartico. Sarà inoltre necessario il superamento delle prove psico-attitudinali e mediche.
I candidati idonei parteciperanno ai 15 giorni del corso di addestramento a cui seguiranno una serie di corsi preparatori organizzati dall’Enea e dall’Esa.
L’attuazione delle spedizioni italiane del Programma nazionale di ricerche in Antartide (PnrA), le azioni tecniche e logistiche e la responsabilità dell’organizzazione nelle zone operative sono affidate all’Enea – Unità Tecnica Antartide.
Tutte le altre informazioni sul bando al link http://www.uta.enea.it/reperimento-nazionale
(Comunicato stampa Enea)