Ambulatorio-Diabetologia-Maida-1
5 ottobre 2016

News Lamezia e lametino

Aperto a Maida l’ambulatorio di diabetologia per i giovani diabetici


E’ stato ufficialmente aperto, nel Polo sanitario di Maida, l’ambulatorio di Diabetologia per i ragazzi diabetici in fase di transizione all’età adulta, iniziativa apprezzata dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro, dottore Giuseppe Perri e dal Direttore sanitario, dottore Carmine Dell’Isola.

Presenti all’avvio delle attività il dott. Pasquale Barrilà, responsabile del Polo sanitario, il dottore Raffaele Mancini, responsabile di Diabetologia dell’Asp, la dottoressa Mimma Caloiero, responsabile Unità operativa complessa Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II e referente diabetologia pediatrica per Lamezia, la dottoressa Mimma Falbo, presidente Associazione giovani diabetici di Catanzaro. Ad usufruire dei primi servizi è stato un gruppo di giovani diabetici provenienti dalla Pediatria di Lamezia Terme.

L’iniziativa, la cui prima fase è avvenuta durante l’estate in Pediatria, è nata dall’esigenza del Centro di Diabetologia pediatrica di transitare i giovani diabetici alla diabetologia degli adulti ed è stata accolta benevolmente dal dottore Mancini. Attivi gli operatori delle due Diabetologie, la caposala della pediatria Marialuisa, la nutrizionista volontaria Paola, l’infermiera Luigia e la dietista Rosa, le ultime due figure territoriali della Diabetologia.

L’esperienza, unica in Calabria (poche infatti le realtà attive in Italia), si adegua a livello teorico al piano nazionale per il diabete giovanile, recepito dalla Regione Calabria con decreto del Commissario ad acta della regione Calabria n° 13 del 02.04.2015. Da evidenziare che la stessa Azienda provinciale sanitaria di Catanzaro ha già fatte proprie per prima le direttive sulle problematiche del diabete a Scuola, coordinate dalla dott.ssa Anfosso.


Leggi anche...



News
Forza Italia, il Congresso incorona Tajani:...

"Io ce la metterò tutta, grazie Forza Italia. Ora mandiamo un forte applauso a Silvio...


News
Ucraina, Meloni porta in dote a Kiev accordo su...

Un accordo sulla sicurezza decennale, che spazia dal piano militare a quello umanitario,...


News
Odermatt da record, vince ancora a Palisades e...

Nuova impresa dello sciatore svizzero Marco Odermatt che ha vinto il decimo slalom gigante...


News
Genoa più vicino alla salvezza, 2-0 all’Udinese

Con una vittoria per 2 a 0 sull'Udinese, maturata negli ultimi minuti del primo tempo e mai...