Carnevale di Castrovillari
20 gennaio 2018
Carnevale di Castrovillari

News

Arriva Carnevale: ecco i giorni delle chiacchiere e del divertimento per tutti


Il termine Carnevale viene dal latino carnem levare, ovvero togliere la carne, e in Calabria il martedì grasso, il giorno prima del mercoledì delle Ceneri in cui inizia il periodo di astinenza della Quaresima, si chiama anche azata, cioè alzare, togliere la carne, che si festeggiava con grandi mangiate di cibi fritti e a base di carne di maiale di vario genere, innaffiati da vino in quantità.

Le tradizioni del Carnevale in Calabria sono antichissime, discendono direttamente dalle feste Dionisiache magnogreche e dai Saturnali romani e nel tempo, anche con l’avvento del Cristianesimo, non hanno mai perso il significato della rinascita, preceduta necessariamente dal Caos, dalla destabilizzazione, sia pure temporanea, dell’ordine precostituito.

Un festa popolare con rituali ben precisi, di cui ancora rimangono tracce, in cui i ceti sociali si mescolavano e invertivano i ruoli, in cui tutti per una volta l’anno potevano darsi alla dissolutezza, al gioco e allo scherzo dopo di che tutto tornava come prima.

Il Carnevale nel calendario liturgico cattolico/romano si colloca necessariamente tra l’Epifania (6 gennaio) e la Quaresima.

La data di Carnevale e Pasqua ogni anno cambia. Pasqua si celebra sempre in una domenica compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile: è sempre la domenica dopo il primo plenilunio successivo all’equinozio di primavera. Determinata quindi la data della Pasqua si sottraggono 6 settimane: le prime cinque sono di Quaresima (che dura 40 giorni), la sesta è Carnevale.

Ecco le date del Carnevale 2018: Giovedì grasso 8 febbraio, Carnevale 11 febbraio, Martedì grasso 13 febbraio, Mercoledì delle Ceneri 14 febbraio.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Scurati a Che tempo che fa: “Trascinato nella...

"Se qualcuno vuole accusarmi di qualcosa può accusarmi di fare soldi contro Mussolini, non...


News
Franco Di Mare e l’annuncio da Fabio Fazio:...

"Io mi sono preso un mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto...


News
Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte...

Fiamme nello stabilimento 'La Casetta' di Ostia. Un incendio ha coinvolto oggi pomeriggio...


News
Franco Di Mare, cos’è il mesotelioma: il...

"Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo". E' la scioccante rivelazione di...