nutrazione-2017-prima-edizione
2 luglio 2018

News Lamezia e lametino

Asp Catanzaro: il 3 luglio a Falerna «Nutrazione», per conoscere e combattere l’obesità infantile


Si terrà a Falerna martedì 3 luglio dalle ore 9 la seconda edizione di Nutrazione. Conoscere e combattere l’obesità infantile, convegno organizzato dalla Soc di Pediatria e con il patrocinio dell’Asp di Catanzaro. All’incontro, che sarà introdotto dalla responsabile dell’unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Lamezia Terme dott.ssa Mimma Caloiero e dopo gli interventi del commissario ad acta per il piano di rientro Massimo Scura, del direttore generale Giuseppe Perri, prenderanno parte esperti del settore che tratteranno il delicato tema delle malattie di natura metabolica, quali obesità, diabete, dislipidemia che sono la principale causa di morbilità e mortalità nell’età adulta.

Queste malattie hanno usualmente uno sviluppo lento, subdolo, difficilmente reversibili. Di qui l’importanza della diagnosi precoce, di una terapia tempestiva e ancor più di prevenzione. Il pediatra è primo attore, in associazione con un’equipe che possa assistere a 360 gradi una problematica, che rappresenta effettivamente la vera epidemia del secolo; come tutte le malattie croniche non trasmissibili, il ruolo della prevenzione è assolutamente centrale, da qui l’esigenza di un congresso che veda la sua attenzione rivolta esclusivamente alla nutrizione e all’importanza di uno stile di vita caratterizzato da attività fisica associata ad una dieta equilibrata.

Scopo del congresso, realizzato dal comitato scientifico composto da Mimma Caloiero, Monica Aloe e Francesca Graziano per l’Asp e da Nicola Perrotta noto chirurgo bariatrico, autore di lavori su trattamento della obesità, è quello di offrire un valido scenario scientifico relativo a piani dietetici che vedono sempre in testa la dieta mediterranea nello scenario di un microbioma intestinale che da organo “invisibile”, quale è all’interno del nostro organismo, manovra sin dalla vita fetale la nostra epigenetica e la nostra microflora che risultano essenziali nelle sviluppo di patologie croniche tra cui in primis l’obesità e tutto ciò che le concerne: nell’ambito della sindrome metabolica patologie respiratorie, patologia ginecologica, epatica ( sarà presente il noto epatologo pediatra prof. Iorio), con conseguenze più evidenti in età adulta e dunque tecnologie in auge in tema di diabetologia.

Un simposio che vedrà alcune novità tematiche in ambito nutrizionale e in ambito terapeutico con risorse tutte calabresi, come il bergamotto (sarà presente il presidente del Consorzio del Bergamotto Pizzi) che rappresentano step e opzioni terapeutiche con la compresenza di più attori: il pediatra, il nutrizionista il farmacologo, ginecologo pneumologo e una relazione da parte di uno dei ricercatori ad oggi di maggiore fama mondiale dott. Walter Longo con la sua dieta della longevità , che è stata applicata sulla popolazione adulta che vedremo con il collegamento dagli Usa.

Nella seconda parte della giornata ci sarà il talk show condotto dalla giornalista Rosaria Giovannone, che metterà a confronto le varie professionalità nel campo della prevenzione della Asp di Catanzaro e della Regione in genere. Nel pomeriggio, contemporaneamente al convegno, esternamente si svolgeranno attività sportive da parte di associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa e ci saranno esempi di cibi sani.

Il direttore Generale dell’Asp Giuseppe Perri, che parteciperà all’evento anche come esperto nel campo della prevenzione, ha sottolineato l’importanza dell’incontro, connubio perfetto tra nutrizione, sport e cibi sani, che prevede stand con cibi biologici e a chilometro zero e attività sportive.


Leggi anche...



News
Torino-Juventus 0-0, derby della Mole senza gol

Torino e Juventus pareggiano 0-0 nel derby in calendario per la 32esima giornata della Serie...


News
Attacco Iran, ‘allerta totale’ in...

L'"allerta totale" è stata dichiarata dall'esercito di Israele per un possibile attacco...


News
Scintille Fedez-Gramellini, il rapper: “Di...

Dopo le polemiche sulla cover del cellulare con l'immagine di Berlusconi da parte di Fedez,...


News
Ammirati (Rai): “Incendio a Stromboli grande...

"Anche noi, come servizio pubblico, abbiamo vissuto come un grande dramma quello che è...