Casa-Circordariale-Ugo-Caridi-Catanzaro
5 maggio 2016

News

Asp Catanzaro. Screening oncologico per i detenuti della Casa circondariale «Ugo Caridi»


Dal mese di maggio, l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro offre la prevenzione oncologica ai detenuti ospiti della Casa circondariale «Ugo Caridi», di età compresa tra i 50 e i 69 anni, ai quali, grazie all’impegno dei dottori Antonio Montuoro, referente Sanità penitenziaria, Antonio Tavano, medico incaricato nell’Istituto penitenziario del capoluogo e dei sanitari, sarà offerto il test di screening del colon retto.

Il test sarà eseguito gratuitamente anche per gli operatori dell’Asp impegnati nell’area sanitaria all’interno della stessa Casa circondariale.

L’iniziativa rientra in quelle previste dai progetti in atto nell’Asp di Catanzaro per l’attuazione del decreto 50 del commissario ad acta Massimo Scura. Da settembre 2015 le équipes delle strutture Educazione alla Salute, diretta dalla dott.ssa Franca Faillace e Centro screening oncologici, diretto dalla dott.ssa Maria Paola Montesi, hanno avviato una campagna per incrementare lo screening del cancro del colon retto, che ha toccato vari Enti della provincia di Catanzaro.

La prevenzione del cancro del colon retto dai 50 ai 69 anni di età, rientrando nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), è un diritto di tutta la popolazione assistita. Il progetto in corso presso l’Asp di Catanzaro è mirato a diffondere la cultura della prevenzione oncologica e a rimuovere eventuali barriere per l’accesso allo screening.


Leggi anche...



News
Governo, oggi Cdm dopo i vertici Meloni-ministri:...

Il caso Daniela Santanchè che continua ad aleggiare sull'esecutivo, il rebus Consulta, con...


News
Traffico di stupefacenti dal Sudamerica in...

Sventato oggi, 23 gennaio, un traffico di droga tra Sudamerica e Italia. Questa mattina i...


News
Australian Open, Bolelli e Vavassori in finale...

Simone Bolelli e Andrea Vavassori in finale nel torneo di doppio maschile agli Australian Open...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Al Marca convegno «Le musiche tradizionali nei...

CATANZARO. Un’occasione unica di confronto internazionale, per riflettere...