benino-pastore-dormiente-875x600
24 dicembre 2023

Prima pagina

Aspettando Natale: la leggenda di Benino, “o rurmente” (il dormiente) del Presepe. Perchè non bisogna svegliarlo


Il presepe napoletano, come la tradizione ci tramanda ormai da secoli, è animato da innumerevoli personaggi, figure del popolo, uomini e donne che, raccolti intorno alla grotta della Natività, ci raccontano ancora storie dal significato e simbologia davvero suggestive e affascinanti.

Uno di questi è Benino, il pastore addormentato nella grotta al limitare del presepe stesso, una figura che nasce da quanto affermato nelle sacre scritture: “E gli angeli diedero l’annunzio ai pastori dormienti“.

Benino è rappresentato solitamente come un giovane pastore, poco più che un ragazzo. Il suo sonno simboleggia la giovinezza, l’immaturità fisica ma anche quella dello spirito, una condizione di consapevole tensione verso qualcosa di grande che ancora deve accadere. Un sonno innocente e un risveglio che sarà rito iniziatico, quindi rinascita, passaggio all’età adulta, alla vita matura e consapevole attraverso la rivelazione del Sacro, la nascita di Gesù.

Ma Benino è famoso anche perché, secondo la leggenda, è colui che sogna il presepe di cui è protagonista. E se lo svegliamo, il presepe sparisce. Un’immagine dalla simbologia profonda e dall’alta valenza filosofica: il sonno (e il sogno) come atto di creazione, preludio all’evoluzione dell’anima e, nel caso di Benino, alla rinascita spirituale di ognuno e alla grande gioia del Natale.

E se è vero che «siamo fatti della stessa sostanza dei sogni», come diceva William Shakespeare, siamo chiamati anche a proteggerli nel loro equilibrio fragile e delicatissimo, e a non infrangerli senza motivo. Il sonno e il sogno di Benino è quello di tutti noi, non sonno ozioso ma elaborazione della realtà in tutta la sua potenza, tanto che nel suo sognare egli stesso diventa protagonista della Storia.

Benino dorme e nel suo sonno si compie ancora una volta il miracolo del Natale. Il suo risveglio rappresenta una nuova fine e un nuovo inizio per tutti.

Annamaria Persico 


Leggi anche...



News
Lavoro, l’impegno di Meloni:...

Un decreto ancora non c'è, nonostante l'auspicio fosse quello di arrivare alla vigilia del...


News
Male l’economia Usa: Trump incolpa Biden,...

Donald Trump ostenta sicurezza e ottimismo, promette prosperità, snocciola dati e risultati...


News
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo?...

Commercio, turismo, pubblica sicurezza e sanità. Sono questi i settori che, anche il primo...


News
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le...

Primo maggio e tradizionale Concertone oggi a Roma per la Festa dei Lavoratori, con piazza...