bambini_gioco_campana_fg-k85c-1280x960web
3 luglio 2020

News

Assegno unico Family Act: a chi spetterà e quanto vale


“Stiamo lavorando, affinché l’assegno unico universale per i figli fino a 21 anni arrivi dal prossimo anno”. E’ quanto assicura la ministra per la Famiglia e le pari opportunità Elena Bonetti durante il programma ‘Agorà’ sulla Rai. “Ieri si è svolta alla Camera dei deputati la discussione generale su questa che è la prima misura del ‘Family Act’, approvato nella sua interezza, che prenderà forma”, ricorda.

“Abbiamo proceduto con grande celerità, utilizzando il canale parlamentare già avviato e ho apprezzato anche il contributo durante il dibattito in Parlamento da parte di tutte le forze, di maggioranza e di opposizione: quindi, è un provvedimento che riconcilia il Paese, evitando qualsiasi ideologia per passare alla concretezza di risposte e di proposte”, sottolinea la ministra.

Quanto all’ammontare dell’assegno, “non abbiamo prefissato una cifra – premette Bonetti – ogni mese le famiglie riceveranno una somma per ciascun figlio, dalla nascita fino ai 21 anni, con una maggiorazione dal terzo figlio e in caso di figli disabili, dal 30% al 50%, estesa a tutto l’arco della vita”.

In ogni caso, “ci sarà un carattere di universalità per tutti, con l’obiettivo che nessuno prenda meno di quanto non stia già prendendo adesso. Stiamo facendo i conteggi, anche sulla base della nuova riforma fiscale che faremo; si era fatta un’ipotesi fra 200 e 250 euro, in una prima simulazione. Importante è che le famiglie potranno contare su questa cifra, tutti i mesi, erogata con semplicità”.


Leggi anche...



News
Internazionali al via, tre azzurre in campo per il...

Gli Internazionali d'Italia 2025 prendono il via ufficialmente oggi con il tabellone...


News
Influenza, termina stagione da record: mai tanti casi

Si chiude la stagione da record dell'influenza. Pubblicato l'ultimo report della sorveglianza...


News
Inter-Barcellona: orario, probabili formazioni e...

L'Inter torna in campo in Champions League. Oggi, martedì 6 maggio, i nerazzurri sfidano il...


News
Germania, Merz pronto a giurare come cancelliere:...

Bundestag chiamato oggi a eleggere Friedrich Merz (Cdu) come nuovo cancelliere federale della...