poliziaaustriaca_attacco_afp
3 novembre 2020

News

Attacco a Vienna: morti e feriti, caccia agli attentatori. Probabile rappresaglia jihadista


Vienna da ieri sera è sotto attacco. “Diversi sospetti armati di fucili” hanno sparato “in sei diversi punti” della capitale austriaca, ha riferito la polizia. Un primo bilancio delle vittime parla di due morti, uno degli attentatori e un civile, mentre tra i quindici feriti c’è anche un agente di polizia.

Il primo attacco è avvenuto vicino alla sinagoga a Schwedenplatz di Vienna e ad alcuni uffici della comunità ebraica, secondo i media austriaci. L’assalto sarebbe stato opera di diversi attentatori, uno dei quali con una cintura esplosiva è stato ucciso.

Riguardo l’identita’ e la motivazione dei terroristi, le autorita’ sono state molto caute: e’ ancora presto per farei ipotesi e la situazione non e’ chiara. On line, e’ apparsa una foto che mostrerebbe uno degli autori dell’attacco a Vienna: la didascalia che accompagna l’immagine e’ una dichiarazione di fede al nuovo capo dell’Isis, al-Qurashi, il successore del califfo Abu Bakr al-Baghdadi.

L’autenticita’ dell’immagine non e’ stata confermata. Secondo Rita Katz, direttrice del Site Institute, societa’ che si occupa di monitorare e verificare le attivita’ online dell’Isis, l’attentato e’ una rappresaglia jihadista per la partecipazione dell’Austria alla coalizione anti-Isis a guida Usa. (notizia fonte Start Mag).


Leggi anche...



News
Sinner smentisce gossip su Lara Leito:...

"In questo momento non ho una relazione", così Jannik Sinner, durante la conferenza stampa...


News
Perù, minatori e guardie di sicurezza rapiti:...

Il ministero dell'Interno peruviano ha confermato il ritrovamento dei corpi delle 13 persone...


News
L’outfit ‘da viaggio’, le risate...

Felpa larga azzurra, tuta nera, orologio al polso e un sorriso che, nonostante i mesi lontano...


News
Referendum 8 e 9 giugno, dai quesiti al voto da...

Sono cinque i referendum per il quali gli italiani sono chiamati al voto domenica 8 e lunedì...