Il prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari ha disposto il potenziamento della vigilanza, a fini di prevenzione e controllo, nel territorio di Taurianova.
L’innalzamento del livello di sicurezza è stato deciso ieri mattina al termine della riunione di coordinamento delle Forze di polizia, alla quale hanno partecipato anche il procuratore distrettuale della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Rhao e il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Palmi Ottavio Sferlazza, convocata d’urgenza dal prefetto dopo il grave atto intimidatorio subito la notte scorsa dalla famiglia del sindaco della cittadina, Fabio Scionti.
L’esplosione causata da ignoti dell’auto intestata alla moglie è stata considerata da tutti gesto grave ai danni di una figura istituzionale elettiva, soprattutto per il suo impatto sulla vita democratica della comunità.
L’attentato e le sue dinamiche sono stati esaminati sotto il profilo della situazione complessiva della sicurezza nel territorio del comune e del livello di rischio, così come è stato valutato attentamente il dispositivo di protezione nei confronti del sindaco.