Automobilismo, conclusa la seconda edizione de 'La 1000 Miglia va a scuola'
6 maggio 2025

News

Automobilismo, conclusa la seconda edizione de ‘La 1000 Miglia va a scuola’


Si è appena conclusa la seconda edizione de ‘La 1000 Miglia va a scuola’ e già c’è la conferma per l’anno prossimo: il progetto voluto dall’Automobile Club di Brescia e da 1000 Miglia Srl racconterà la storia della Corsa più bella del mondo alle nuove generazioni anche nell’anno scolastico 2025-2026. Nel corso degli scorsi mesi la Professoressa Elena Pala, docente di Storia all’Università degli Studi di Milano, ha incontrato gli studenti delle scuole primarie e secondarie per parlare ai ragazzi del forte impatto che la 1000 Miglia ha esercitato sulla modernizzazione di molteplici settori, in primis l’automobilismo e le infrastrutture, ma anche l’industria, la tecnologia, l’arte, i costumi e il turismo.

Oltre alle scuole di Brescia e provincia, l’edizione 2024/2025 del progetto ha coinvolto 13 istituti di località attraversate dal percorso della gara (Forlì, Sansepolcro, Prato, Foiano della Chiana, Siena, San Marino e Bovolone) e sono stati oltre 2.000 gli studenti che hanno partecipato agli incontri. Nel corso dell’attività laboratoriale, gli studenti hanno realizzato disegni ed elaborati a tema e la Giuria del Concorso artistico – composta da rappresentanti di AC Brescia e di 1000 Miglia S.r.l. – ha assegnato alla Scuola Audiofonetica di Brescia il premio per il miglior progetto, declinato in tre differenti campi artistici: la scuola secondaria di primo grado ha interpretato lo spirito della 1000 Miglia con la pittura, mentre la scuola primaria ha dato vita a due interventi.

Il primo ha ideato una performance artistica basata sulle cartoline rese uniche dalla creatività degli alunni, che viaggeranno con la 1000 Miglia 2025 collezionando i timbri delle località attraversate. Il secondo ha prodotto circa sessanta pezzi originali plasmati e dipinti dagli alunni, raffiguranti delle automobili. La consegna del premio da parte del Presidente dell’Automobile Club di Brescia, Aldo Bonomi, e della Presidente di 1000 Miglia Srl, Beatrice Saottini, ha suggellato la vicinanza dei giovani alla 1000 Miglia, esaltando creatività e stimolando curiosità. In occasione della 1000 Miglia 2025 verrà svelato il disegno vincitore della seconda edizione de “La 1000 Miglia va a scuola” che verrà riprodotto su materiali celebrativi del progetto.


Leggi anche...



News
Lavoro nell’intelligence, candidature fino al...

Pubblicato un nuovo avviso di ricerca per il reclutamento nell'intelligence. "Nello...


News
“Se Olly vince Sanremo ti sposo”, la...

"Se Olly vince Sanremo io ti sposo", aveva detto Mattia, fan del cantante Olly, alla sua...


News
Conclave 2025, sondaggio tra vaticanisti: in pole...

Chi ha più probabilità di diventare Papa secondo i vaticanisti italiani? Youtrend ha...


News
“Troppe armi da fuoco e coltelli in...

"Ci sono troppe armi in giro e il Pd vuole dire basta con una situazione che è drammatica"....