autorita-portualejpg
10 aprile 2025

News

Autorità di Sistema portuale Tirreno meridionale e Ionio vince contro l’azienda Zen Yacht


Torna a vincere l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio contro l’azienda Zen Yacht, patrocinata dagli avvocati Giacomo e Roberto Saccomanno.

La rinnovata vittoria dell’Ente decretata dalla Corte d’Appello di Reggio Calabria ha cristallizzato definitivamente la corretta posizione dell’Autorità di Sistema portuale nella definizione dei canoni demaniali e quindi nella gestione delle aree portuali dello scalo di Gioia Tauro, da anni contestata dal Gruppo Zen.

Con la sentenza n°301/2025, si pone la parola fine ad una controversia che ha visto in Appello l’accoglimento della posizione dell’Ente che si è opposto alle tre sentenze di primo grado che l’avevano visto parzialmente soccombente.

Il Giudice d’Appello di Reggio Calabria ha riunito i tre procedimenti di primo grado, risalenti al 2017, 2019 e 2020, accogliendo il ricorso presentato dall’Ente e condannando l’azienda Zen Yacht al pagamento dei canoni arretrati per un valore di oltre 397 mila euro, a cui si dovranno aggiungere gli interessi (in fase di calcolo) e le spese di lite che ammontano a 15 mila euro.

Si chiude, così, un’annosa querelle giudiziaria che, negli anni, ha costretto l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio a dover difendere lo stato di diritto nella gestione del demanio marittimo a Gioia Tauro.

 


Leggi anche...



News
Trump e la foto da Papa: “I cattolici...

"I media non capiscono una battuta. I cattolici l'hanno apprezzata". Donald Trump non si pente...


News
Referendum, Forza Italia: “Non votate”....

Disertare il referendum dell’8 e 9 giugno, con gli italiani chiamati a esprimersi su 5...


News
Sempre più format tv per over 60, Marta Flavi:...

"Solo la mia 'agenzia matrimoniale' era un vero reality, sicuramente il primo, Beniamo...


News
Malattia di Huntington, speranze da un nuovo farmaco

Speranze da un nuovo farmaco per la malattia di Huntington. Ptc Therapeutics ha annunciato...