amantea_calabria_isca
11 agosto 2017

News

Balneazione: Arpacal rileva punti non conformi ad Amantea, Satriano e Santa Caterina sullo Jonio


Il Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha comunicato questa mattina ai sindaci di Amantea (CS) e Nocera Terinese (CZ) e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria, che nei campioni di acqua di mare prelevati in data 07.08.2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08, nel punto denominato 100 m sx fiume Torbido.

Il Servizio Tematico Acque del dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal ha comunicato questa mattina ai sindaci di Satriano (CZ) e di Santa Caterina dello Ionio (CZ) e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria che, nei campioni di acqua di mare prelevati in data 08.08.2017 e 09.08.2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08 nei punti denominati Località Fazzaro, ricadente nel comune di Satriano (CZ), e 300 mt Nord torrente San Giorgio, ricadente nel comune di S. Caterina dello Ionio (CZ).

Pertanto le suddette aree non sono idonee alla balneazione. Ora sarà compito dei rispettivi Comuni avvisare la cittadinanza, identificare e rimuovere la causa dell’inquinamento, dandone comunicazione al Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Catanzaro nonché al Ministero della Salute e alla Direzione Scientifica di Arpacal.

Si comunica che i controlli suppletivi, al fine di verificare I’entità e la durata dell’inquinamento, saranno comunicati nel più breve tempo possibile. Si chiede cortesemente di voler comunicare alla scrivente Agenzia le misure di gestione intraprese, applicate all’area destinata alla balneazione, ai sensi dell’art. 5 comma b del D.Lgs. I 16108. (fonte http://www.arpacal.it)


Leggi anche...



News
Studio medici ambiente, esposizione a luce naturale...

Elemento fondamentale per il benessere umano, la luce naturale influenza positivamente il...


News
Malagò: “Fieri dell’accordo Ita-Milano...

Il nome Ita dice tutto, c'è il tricolore. E noi siamo fieri e orgogliosi di questo accordo,...


News
Internazionali, chi è il tennista preferito del...

Tutti pazzi per Jannik Sinner agli Internazionali d'Italia. Ma al Foro Italico si incontrano...


News
Lavoro, Nhrg: Paese sta perdendo giovani talenti e...

"L'Italia sta perdendo giovani talenti e cervelli". A lanciare il grido d'allarme oggi allo...