Il mare di Tropea in Calabria
7 luglio 2018
Il mare di Tropea in Calabria

News

Balneazione Calabria 2018: conforme il 98% delle analisi del primo trimestre


Sono 1847 i campionamenti effettuati dai tecnici dei Servizi Acque dei Dipartimenti Provinciali dell’Arpacal in questo primo trimestre di campagna di balneazione 2018 e 3694 sono le determinazioni microbiologiche ottenute analizzando i due parametri previsti dalla normativa di settore.

Di questo corposo numero di campioni prelevati, solo 27, cioè circa il 2% del totale, sono risultati non conformi ai valori limite previsti dalla normativa vigente. Per un tratto di costa, quello vibonese nello specifico, i prelievi di campioni sono stati sospesi sino a lunedì prossimo a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato nei giorni scorsi quell’area.

E’ questo un primo bilancio delle attività che l’Arpacal sta svolgendo per la consueta campagna annuale di monitoraggio delle acque di balneazione, che ha avuto inizio ad aprile e si concluderà a settembre. Per l’anno in corso saranno sottoposte a controllo 629 aree che rappresentano ben il 94% della costa calabrese pari a circa 715 Km; per il restante 6% della costa, sul quale insistono porti, foci di fiumi, zone industriali o zone militari, la normativa non prevede alcun tipo di controllo perché aree dove la balneazione non è autorizzata.


Leggi anche...



News
LAMEZIA. Il 19 maggio convegno «2005-2025: la rete...

Si terrà lunedì 19 maggio 2025, presso il “Thotel” di Lamezia Terme, il convegno dal...


News
“Amò il Sud”, i giovani imprenditori...

CATANZARO.  Infrastrutture, giovani, futuro. Sono le...


News
Restart Festival annuncia i primi ospiti: Simone...

È tutto pronto alla Casa della Cultura di Lamezia Terme (ex Hub Vaccinale) per accogliere la...


News
Filt Cgil: GRAVISSIMA CONDOTTA ANTISINDACALE DELLA...

La Filt Cgil denuncia pubblicamente il vergognoso tentativo della Tre Emme Emme di Montalto...