barroma
4 agosto 2017

Vetrine

BAR ROMA YOGURTERIA, golosità fresche e naturali per grandi e piccini


A Lamezia Terme ha da poco aperto i battenti Bar Roma yogurteria, novità che arricchisce l’offerta del rinomato bar-pasticceria del Corso Numistrano per offrire i migliori prodotti dell’arte dolciaria declinati in chiave green: yogurt, lo yogurt greco, macedonie, centrifugati ed estratti di frutta, cremolate, croissant, ciambelle e crepès.

Il nuovo ramo dell’attività nasce dall’intuizione del titolare Ivan Caparello che, affiancato da nuove e promettenti figure professionali, esplora sempre nuovi campi della pasticceria decidendo di dedicarsi stavolta alla creazione di dolci non tradizionali, deliziosi e benefici per grandi e piccoli perchè naturali e artigianali, preparati al momento con ingredienti freschi e biologici.

Le novità, tutte da assaggiare, sono lo yogurt, lo yogurt greco, le macedonie, i centrifugati ed estratti di frutta, le cremolate, i croissant, le ciambelle e le crepès.

Yogurt:
Il re indiscusso, la base da cui prende nome l’attività e da cui prendono spunto le diverse creazioni, l’alimento sano, ipocalorico, digeribile, ricco di calcio e di fermenti lattici vivi che rafforzano il sistema immunitario e la flora batterica. Lo yogurt è un alimento ben conosciuto già nell’Antico Egitto, derivato dalla fermentazione del latte a opera dei fermenti lattici vivi Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus che scindono il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, in glucosio e acido lattico conferendo allo yogurt il caratteristico gusto acidulo e il suo aspetto vellutato.

Presso Bar Roma Yogurteria è possibile degustarlo in una forma del tutto artigianale, priva di conservanti con una lavorazione fondata sull’esaltare i benefici di questo alimento unico e dedito soprattutto all’assorbimento delle proteine. Tra gli ingredienti fondamentali troviamo il latte magro, zucchero, destrosio e acido citrico, si gusta in vari formati e abbinato a tanti altri prodotti che andremo a spiegare.

Yogurt greco: Seconda opzione, ma non per questo meno importante, diverso da quello tradizionale per il maggior quantitativo di proteine, per la minor presenza di zuccheri e di sodio e per la consistenza più densa e compatta. Il suo consumo sta prendendo piede negli ultimi anni e il Bar Roma yogurteria introduce quest’ottimo prodotto come novità assoluta all’interno dell’interland lametino e non solo. Prodotto artigianalmente, a differenza dello yogurt tradizionale lo yogurt greco (chiamato così in gergo, ma di reale produzione bulgara) ha una lavorazione leggermente più complessa ed è più adatto a chi segue una dieta iposodica, o a chi soffre di intolleranze specifiche.

La lavorazione avviene lentamente e con un processo di tre fasi, a differenza delle due per lo yogurt tradizionale, nel quale vengono filtrate in maggioranza le parti composte da sodio e lattosio. Il prodotto finito sarà un composto molto denso, con un quantitativo maggiore di proteine e dal sapore certamente meno dolce. Anche quest’ultimo viene proposto in abbinamento ad altre delizie ma in maniera particolare, affiancato ad una buona dose di frutta fresca di stagione.

Macedonia e centrifugati/estratti di frutta: Realizzati con frutta e ortaggi di prima scelta e a km zero che il Bar Roma yogurteria propone in maniera vivace e simpatica da accompagnare allo yogurt e non solo. I preparati a base di frutta mai come in quest’anno sono pubblicizzati e consigliati dai più rinomati nutrizionisti e nascono dall’esigenza, che sempre più diventa abitudine, di poter bere o mangiare qualcosa di buono e sano, che riequilibri e riesca a depurare il nostro organismo anche durante le giornate più intense ed impegnative.

All’interno della yogurteria vi è esposto un tabellone dedicato ai benefici delle centrifughe di frutta, e varie proposte anche con mix di frutta e ortaggi che, combinati tra loro, hanno un effetto beneficosull’organismo di grandi e piccoli. Ma anche i mix più classici sono molto amati, da sostituire ai succhi di frutta commerciali pieni di coloranti e zuccheri aggiunti. Tra i più richiesti il rinomato ace, pesca e mango, kiwi e mela. Tutto è preparato al momento e servito in breve tempo grazie all’estrattore professionale e all’alta professionalità dello staff Bar Roma yogurteria.

Cremolate: La cremolata di frutta è un tipico dessert siciliano. All’apparenza potrebbe ricordare la classica granita, ma in realtà ha una consistenza cremosa che permette di assimilare le vitamine e le fibre della frutta fresca di stagione, poiché vi è un alta percentuale di quest’ultima.

Preparata con ingredienti semplici i quali acqua, zucchero e frutta fresca, senza l’aggiunta di alcun additivo chimico la cremolata, nch’essa produzione artigianale del Bar Roma, pronta a diventare un must di stagione, viene proposta attualmente in tre varianti: pesca e mango, anguria e cocco. E’ bella da vedere, benefica, rinfrescante e deliziosa soprattutto se accompagnata dall’immancabile yogurt!

Croissant e ciambelle: Spettacolari da guardare, i cornetti versione Big Size sono sottoposti ad una lievitazione lunga e molto particolare. Gustosi e di una dimensione sicuramente non comune, non danno quella sensazione di pesantezza che accomuna questo tipo prodotto grazie alla lavorazione artigianale e all’uso di ingredienti freschi e di prima scelta , tra cui il latte fresco pastorizzato e uova fresche.

Sia per i cornetti che per le morbidissime ciambelle zuccherate, è prevista un’ampia gamma di farciture con cui potersi sbizzarrire. Tra le varie proposte: cioccolato bianco, Nutella originale, crema di nocciola, marmellata di albicocche, crema di pistacchio e crema pasticcera di produzione artigianale Bar Roma, tra le più gettonate vi è l’intramontabile cornetto con lo yogurt, alternativa originale e buonissima alla comune brioche con il gelato.

Crepès: Ormai conosciutissima pietanza della cucina francese, la crepes firmata Bar Roma Yogurteria si presenta come una sottile e morbida cialda dorata, fatta di ingredienti molto semplici (zucchero, farina e burro) combinati tra loro dai maestri pasticceri del Bar Roma per garantire come sempre la freschezza e la genuinità.
Le varianti proposte nella yogurteria sono infinite, ma la più gettonata resta sempre quella farcita con la Nutella ed una spolverata di zucchero a velo .

Infine, per accompagnare ogni deliziosa proposta culinaria, Bar Roma yogurteria propone la bevanda ravvivante per eccellenza in chiave Bio: il caffè! Per rimanere in tema Green, non poteva mancare il caffè coltivato con concimi naturali, influenzato solo dalla pioggia, dal terreno e dal sole; protetto soltanto da sostanze vegetali o minerali e da rimedi tramandati da secoli.


Leggi anche...



News
Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta...

Lo scorso 24 aprile è stato pubblicato nel Guce, la Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea,...


News
Burioni contro Susanna Tamaro: “Ragionamenti...

"La scrittrice Susanna Tamaro, in un pezzo sul 'Corriere della Sera', ci spiega i vaccini...


News
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia):...

“La transizione energetica e la decarbonizzazione sono processi necessari e irreversibili:...


News
Iperti: “Dietro furti reti internazionali,...

Dietro i furti di auto, non c'è più il singolo criminale. Quasi sempre, invece, ci sono...