La Villa comunale «Carlo Ruggiero» a Cittanova (Reggio Calabria)
13 maggio 2017
La Villa comunale «Carlo Ruggiero» a Cittanova (Reggio Calabria)

News

BestGreen: buone pratiche per l’ambiente. Al via il concorso nazionale indetto dall’Associazione EcoPiana di Cittanova


Nell’ambito della terza edizione del Piana Eco Festival, progetto promosso dall’Associazione culturale EcoPiana di Cittanova (Reggio Calabria), è indetto il concorso: BestGreen: buone pratiche per l’ambiente, rivolto a singoli cittadini, studenti, gruppi o associazioni.

I partecipanti dovranno raccontare o proporre, attraverso un video della durata massima di quattro minuti, sistemi di rimedio e buone pratiche per l’ambiente e il clima.

Lo scopo è quello di diffondere le abitudini atte a contrastare l’inquinamento, negli ambiti: natura e biodiversità; acqua; ambiente urbano; energia; suolo; clima; uso efficiente delle risorse; rifiuti.

L’Associazione culturale EcoPiana, attraverso le proprie attività e azioni, si propone di promuovere le tematiche dell’ecologia e della tutela ambientale, la difesa della natura, degli ecosistemi e del paesaggio e un modello culturale responsabile e sostenibile sulla base dei tre fattori chiave Reuse/Reduce/Recycle (Riusa/Riduci/Ricicla).

Con questi obiettivi, l’Associazione ha avviato la propria attività nel luglio 2015, con un progetto culturale e didattico, ampio e partecipato: il Piana Eco Festival, oggi alla sua terza edizione.

Il concorso BestGreen nasce sulla scorta dell’esperienza dello scorso marzo: una due giorni incentrata sul docufilm di Sergio Malatesta Green Generation – che ha avviato la terza edizione di Piana Eco Festival – tenutasi in vari centri della provincia di Reggio Calabria, con proiezioni e incontri-dibattiti con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori del territorio e di diverse realtà associazionistiche.

Il concorso, organizzato dall’Associazione EcoPiana, con il patrocinio del Comune di Cittanova, è suddiviso in due sezioni, una riservata agli studenti delle scuole superiori di tutto il territorio nazionale, l’altra aperta a tutti.

I video inviati saranno valutati da una giuria di qualità, composta da esperti del settore, e presieduta dal regista e autore di programmi Rai (LineaVerde, Sereno Variabile, Uno Mattina) Sergio Malatesta, che decreterà i tre migliori filmati per le due categorie.

I primi classificati per ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro, ai secondi e ai terzi classificati per ciascuna categoria verrà assegnato un premio sotto forma di buoni acquisto.

La premiazione e la proiezione dei migliori progetti audiovisivi si terrà nel corso della terza edizione del Villaggio Ecologico che si svolgerà a Cittanova, presso la Villa comunale «Carlo Ruggiero», nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2017.

Il bando e la domanda d’iscrizione possono essere scaricati dal sito web www.pianaecofestival.org; si avrà tempo per inviare i video fino alle ore 12 del prossimo 31 luglio. La partecipazione al concorso è gratuita.


Leggi anche...



News
Incidente a Roma, scontro tra due auto e un...

Incidente mortale a Roma. Gli agenti della Polizia Locale del V Gruppo Casilino sono...


News
Roma, auto travolge tavolini ristorante Trastevere:...

Una macchina ha urtato i tavolini di un ristorante in via della Paglia, a Trastevere,...


News
Comunali 2024: da Bari a Firenze, 100 città al...

Da Vercelli a Caltanissetta, passando per Bari e Firenze. Una buona fetta d'Italia torna alle...


News
India, bevono liquore con metanolo: i morti salgono a 54

E' salito a 54 morti il bilancio delle persone morte in India dopo aver bevuto liquore con...