bliz
28 gennaio 2019

News

Blitz di politici sulla Sea Watch. Salvini: «Contro la legge». Di Maio: «Sequestro nave e migranti in Olanda»


Il blitz dei politici che hanno raggiunto la Sea Watch, rimanenedo a bordo oltre sei ore per raccogliere le testimonianze dei migranti e documentare la loro situazione, ha dato il via a una staffetta che nell’arco di mezza giornata ha mobilitato l’opposizione. Il ‘la’ lo hanno dato il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, e i deputati Riccardo Magi di +Europa e Stefania Prestigiacomo di Forza Italia: è stata lei, in possesso di patente nautica, a mettersi alla guida di un gommone; a bordo, gli altri due esponenti politici, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, un legale e un medico. Insieme hanno raggiunto la nave della ong da tre giorni ormeggiata in rada, davanti a Siracusa, con 47 migranti e sono saliti sull’imbarcazione.

«Abbiamo fatto un blitz», annuncia Fratoianni, «utilizzando un gommone. Con noi ci sono anche un avvocato e uno psicologo». Alcuni migranti hanno mostrato ai politici i segni delle torture subite in Libia.
Pronta la reazione del ministro dell’Interno, Salvini: «Non rispettano le leggi e favoriscono l’immigrazione clandestina». «E’ illegale impedire un’ispezione», hanno risposto loro, affermando che questo genere di attività è «prerogativa costituzionale dei parlamentari».

«Il governo italiano», ha detto il vicepremier Luigi Di Maio a ‘Non è l’Arena su La7, «è impegnato in queste ore a produrre con le autorità tutte le informazioni con la magistratura affinché si possa sequestrare l’imbarcazione. Siamo anche impegnati a far arrivare in Olanda queste persone. Io non sono per registrare coloro che sbarcano in Italia, se le registra il governo olandese. Se poi la nave non è olandese, il governo ce lo deve dire ma su questo sta avendo un atteggiamento ambiguo».

Sulla nave, alcuni migranti hanno mostrato segni di abusi e torture subite in Libia. «La loro situazione è penosa», ha detto lo psichiatra Gaetano Sgarlata. «Ho avuto colloqui con 10 persone, tra cui tre minori. C’è una persona che ha perso un occhio, gente con tagli e dita delle mani deformate per i colpi ricevuti». Un quadro che emerge anche dalle parole dei parlamentari. (Fonte Ansa)


Leggi anche...



News
Forte terremoto in Perù, scossa di magnitudo 6.1

Un terremoto di magnitudo 6.1 è stato registrato nel Perù centrale, sei chilometri a ovest...


News
Lavoro, Benini (Ministero Lavoro): “Fondo...

“Abbiamo registrato significativi progressi nella riqualificazione professionale,...


News
Lavoro, Calvaruso (S3.Studium): “Net Forum...

Giornata conclusiva del Net Forum di Capri, evento di riferimento per il confronto su lavoro,...


News
Carceri, tragedia a Porto Azzurro: agente si toglie...

Un nuovo dramma scuote il mondo della Polizia Penitenziaria. Un sovrintendente di 58 anni in...