Bollette, quanto e come spendono gli italiani? Più per il gas che per la luce
23 marzo 2025

News

Bollette, quanto e come spendono gli italiani? Più per il gas che per la luce


Quanto e come spendono gli italiani per le bollette? Molto di più per il gas che per la luce, guardando ai dati del 2024. Per capire quanto è realmente caro il caro energia e come si distribuisce la spesa, Facile.it ha analizzato i consumi degli italiani. I valori ovviamente cambiano da regione a regione, ma il dato più evidente è che il vero problema riguarda il gas, non tanto l’energia elettrica.

Il confronto fra luce e gas

L’analisi (realizzata tenendo in considerazione i consumi dichiarati di oltre 770.000 utenze) evidenzia che le famiglie italiane con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 791 euro per la bolletta della luce e 1.339 euro per quella del gas. Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica è stata più leggera del 6%, mentre quella del gas è aumentata del 3%.

Il confronto fra le diverse regioni

Spacchettando i dati a livello regionale emergono ovviamente alcune differenze. La Sardegna si conferma essere la regione italiana dove i consumi, e di conseguenza il conto finale, sono stati i più alti (2.677 kWh, corrispondente ad una bolletta di 903 euro), ma va detto che in molte aree della regione non è attivo il riscaldamento con gas di città, situazione che spesso viene compensata utilizzando dispositivi elettrici con conseguenti forti impatti sui consumi. Le regioni dove si è consumata meno energia, e quindi dove le bollette sono state più leggere, risultano Liguria, con spesa media di 731 euro, Molise (743 euro) e Abruzzo (757 euro).

La classifica cambia per il gas

Analizzando le bollette del gas 2024, la classifica cambia radicalmente. La regione con la bolletta più salata è stata l’Emilia-Romagna, dove lo scorso anno le famiglie hanno speso, in media, 1.613 euro, a fronte di consumi dichiarati pari a 1.232 Smc. A seguire ci sono tutte regioni del nord: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige. In coda invece regioni più calde (che hanno bisogno di meno gas per scaldare le abitazioni) come Sicilia (882 euro), Campania (927 euro) e Calabria (990 euro).


Leggi anche...



News
Gli Internazionali e i tifosi-scommettitori: furia...

Problema scommesse agli Internazionali d'Italia 2025. In questi giorni migliaia di tifosi e...


News
Targetti Ferri (L’Oréal Italia):...

“In tema di sostenibilità ambientale e sociale stiamo attualmente definendo il piano a tre...


News
Immobili, nasce ‘Aigp’, primo marchio...

Il mercato globale delle case d’asta è in piena espansione: il sito specializzato Business...


News
Dazi, tregua Usa-Cina nata da un incontro segreto:...

Lontano dai raggi del sole, e dai riflettori, nel quartier generale del Fondo monetario...