1000135986
9 aprile 2025

News

Bombardamento su Cosenza del 12 Aprile 1943, un memoriale per non dimenticare. Intervista a Fedele Sirianni, presidente Associazione Studi Storici ASSMCL


di Lucia De Cicco

Si terrà a Cosenza, presso la stazione ferroviaria di Cosenza Centro, il 12 aprile prossimo con inizio alle ore 17.00 una manifestazione per ricordare il primo bombardamento anglo-americano che subì la città di Cosenza il 12 aprile 1943 e nel quale persero la vita oltre 60 persone.

Per l’occasione verrà installato, nel giardino della stazione, un pannello commemorativo, che descrive la scena del bombardamento, per ricordare i ferrovieri caduti quel giorno nell’espletamento del servizio sotto il fuoco allora nemico.

Saranno presenti alla cerimonia

Fedele Sirianni, Presidente dell’Associazione Studi Storici ASSMCL e che abbiamo intervistato per Reportage online

Ernesto Ferraro, Amministratore unico di Ferrovie della Calabria

Antonietta Cozza, Delegata alla Cultura Comune di Cosenza

Fulvio Terzi, Storico

Maria Zicarelli, Designer pannello commemorativo;

Ciccio De Rose, Poeta cosentino

 

Seguirà la presentazione del libro “1943 Cosenza Bombardata” edito dalla casa editrice “Progetto 2000”  di Demetrio Guzzardi, Editore; Alfredo Salzano, Storico; Stefano Vecchione, Storico segreteria@assmcl.it

 

Presidente Sirianni parliamo di questa associazione?

Abbiamo 80 iscritti e in tutta Italia. Chiunque può iscriversi appassionati e membri delle ferrovie.

È  nata nel dicembre 2021 e io da allora ne sono il responsabile.

Vi è  il docente Stefano Maggi dell’ Università di Siena, studioso dei trasporti  in Italia.

I temi su cui si lavora?

Si lavora sulla storia della ferrovia calabro lucana e si organizzano convegni e produciamo tanta letteratura al riguardo scrivendo libri. Noi amiamo le ferrovie perché alle nostre spalle esistono generazioni di ferrovieri . Un amore che ci è  stato tramandato dai nostri stessi antenati, che ci hanno trasmesso questo sentire orgoglioso per le ferrovie Calabro lucane e mediterranea prima.

 

Un’ attività finalizzata al recupero della memoria?

E anche alla conservazione di ciò che è  stata la storia delle ferrovie prima che vada tutto perso . E a questo proposito vorremmo vi fosse la possibilità di spostare la locomotiva che è  posizionata a città dei ragazzi presso il giardino adiacente la vecchia stazione nel cuore di Cosenza.  E farlo diventare un centro attrattivo per i giovani, lavorando anche a un museo storico con una biblioteca dedicata alle ferroviarie, che potrebbe essere  unica nel suo genere per il Meridione.

Abbiamo recuperato documenti e vecchie bandiere.  Una in particolare buttata nella spazzatura, si trovava nell’ ufficio del capostazione proprio durante il bombardamento del 12 aprile 1943.

I progetti rivolti alle scuole?

Con la biblioteca Cesare Bozzo abbiamo rivolto un progetto alle scuole . Partendo da Casali del Manco e con la scuola per Geometri di Cosenza.

Nel prossimo Giugno ci sarà un convegno dove i Giovanni saranno invitati a presentare elaborati su un tema a scelta. E la biblioteca a messo a disposizione un contributo in denaro per i classificati.

Scrittore di ferrovia ma anche di altro?

Spazio nella santità di alcuni sacerdoti illuminati come don Luigi Federico , parroco di Portapiana. Sono interessato alla santità della porta accanto, di cui forse non ci si accorge.

 

 


Leggi anche...



News
Ancora una vittima sul lavoro, operaio muore...

Ancora un morto sul lavoro nella giornata di oggi. Un operaio di 47 anni è morto folgorato...


News
Sondaggi politici, Fratelli d’Italia cala e...

Fratelli d'Italia in calo, Pd in crescita. Il sondaggio Swg per il Tg La7 descrive il quadro...


News
Il boato, la sfida con Lehecka e un ‘forza...

Jannik Sinner si allena in vista dell'inizio degli Internazionali d'Italia 2025. Oggi,...


News
Trump e la foto da Papa: “I cattolici...

"I media non capiscono una battuta. I cattolici l'hanno apprezzata". Donald Trump non si pente...