Nell’ambito del progetto circoscrizionale sui Diritti della persona, il Lions Club di Lamezia Terme organizza, venerdì 27 novembre alle ore 18 presso il Centro di ricerca delle arti contemporanee (Crac), in via Piersanti Mattarella, 11 l’evento su «Disuguaglianze e diritto di resistenza civile».
Il tema affonda le sue radici nella sovranità popolare che legittima le pretese dei cittadini quando lo Stato e gli altri enti, rispettando una legittimità apparente, esercitano le funzioni non in linea con il programma dettato dalla Costituzione in materia di diritti fondamentali (uguaglianza sostanziale, diritto all’abitazione, all’ambiente salubre, alla salute, all’istruzione). Nell’ordinamento costituzionale, i diritti fondamentali sono insopprimibili e la loro tutela viene prima di ogni esigenza pubblica.
L’argomento sarà trattato in termini giuridici dal professore Roberto Borrello, docente di Diritto costituzionale all’Università di Siena, nativo di Lamezia Terme, figlio dell’indimenticato Oreste, filosofo, e preside del Liceo Classico Francesco Fiorentino negli anni Sessanta/Ottanta.
Gli aspetti sociologici del tema saranno analizzati dal professore Francesco Saverio Caruso, docente di Sociologia dell’Università di Catanzaro, il cui contributo sarà arricchito dalla sua esperienza accademica e dal passato impegno sociale come leader nazionale del Movimento No Global, e di quello politico, quale parlamentare di Rifondazione Comunista, svolto fino al 2008.