2_giugno2010_immagine
2 giugno 2024

Prima pagina

Buona festa della Repubblica!


Oggi 2 giugno è la festa della Repubblica Italiana, giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, avvenuta il 2 giugno del 1946, giorno del referendum istituzionale.

La festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani. Le celebrazioni principali avvengono a Roma, dove il cerimoniale prevede la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Ma le cerimonie ufficiali si tengono su tutto il territorio nazionale: dai tradizionali ricevimenti organizzati da ogni prefettura per le autorità locali, manifestazioni pubbliche solenni con parate militari in forma ridotta passate in rassegna dal prefetto e cerimonie analoghe sono organizzate anche dalle Regioni e dai Comuni.

In tutto il mondo le ambasciate italiane organizzano cerimonie a cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante e da tutto il mondo arrivano al presidente della Repubblica Italiana gli auguri degli altri Capi di Stato.

(A.N) 2 giugno 2022


Leggi anche...



News
Trump, allerta intelligence: complotto...

Donald Trump nel mirino dell'Iran, c'era un complotto di Teheran per eliminare l'ex...


News
SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 16...

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del SuperEnalotto di oggi. Nel concorso di martedì 16...


News
Donna annega in mare a Vieste per salvare la nipotina

Una donna di 57 anni di Vieste, in provincia di Foggia, è morta per annegamento dopo essersi...


News
Mattarella a Porto Alegre: “Terra Gaucha ha...

"Tanti italiani sono venuti qui, in Rio Grande do Sul, accolti con le braccia aperte,...