scialatielli-cipolla-tropea-535x255
21 ottobre 2023

Ricette calabresi-cucina leggendaria

Calabria prelibata: la ricetta della pasta con la cipolla rossa di Tropea (pasta ccu lla cipulla)


Cipolla rossa di Tropea Calabria Igp, è questo il nome completo della dolcissima signora in rosso, l’ortaggio calabrese che rallegra l’animo e fortifica il corpo da quando fu portata qui dai Fenici, 2700 anni fa.
Da umile ingrediente della cucina contadina calabrese, la cipolla rossa di Tropea è diventata ormai una vera e propria star della cucina, conosciuta e amata dagli chef nazionali e internazionali e perfino dalla regina Elisabetta d’Inghilterra, che non manca mai di farne una scorta annuale per le sue regali cucine.

La ricetta che vi proponiamo è un ritorno alle origini, un piatto antico e mediterraneo da preparare con pochi ingredienti ma di qualità elevatissima, da scegliere con cura e magari acquistare sul posto. La ricetta è accompagnata dai rimedi della nonna per mangiare pasta ccu la cipulla in quantità, senza timore di avere l’alito cattivo o disturbi digestivi.

Per completezza d’informazione, vi ricordiamo che la zona di produzione della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp comprende i seguenti comuni calabresi: Fiumefreddo, Longobardi, Serra d’Aiello, Belmonte, Amantea, in provincia di Cosenza; Nocera Terinese, Falerna, Gizzeria, Lamezia Terme, Curinga, in provincia di Catanzaro; Pizzo, Vibo Valentia, Briatico Parghelia, Zambrone, Zaccanopoli, Zungri, Drapia, Tropea, Ricadi, Spilinga, Joppolo, Nicotera, in provincia di Vibo Valentia.

INGREDIENTI (per 4 persone)
500 grammi di pasta (bucatini o spaghettoni o, se vi piace la pasta corta, rigatoni o pennoni rigati di alta qualità, ruvidi e trafilati al bronzo)
4 cipolle grandi di Tropea
1 cucchiaio di pecorino crotonese grattugiato
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
basilico fresco
mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)

PREPARAZIONE
Prendete le vostre belle cipolle di Tropea, sbucciatele e affettatele non troppo sottili. Preparate una capace padella antiaderente, metteteci l’olio evo e appena questo è caldo aggiungete le cipolle. Abbassate la fiamma e fatele soffriggere dolcemente, mescolando di tanto in tanto, poi chiudete con un coperchio. Appena sono morbide aggiungete se vi piace il vino bianco, regolate di sale e completate la cottura ancora per 10 minuti.

Mentre le cipolle cuociono, mettete sul fornello la pentola con l’acqua per la pasta, appena questa bolle buttateci i vostri bucatini, o spaghettoni o pennoni, e poi scolateli ben al dente.

Poneteli nel padellone con le cipolle, che nel frattempo saranno cotte, aggiungendo il pecorino grattugiato, basilico spezzettato con le mani e una spolverata di pepe nero. Mescolate velocemente su fuoco vivo e servite: ‘a pasta ccu lla cipulla è pronta, gustosissima e profumata!

E ora, da brave padrone di casa calabresi, una chicca tramandata dalle nostre nonne che riserverete ai vostri ospiti: preparate sulla tavola ciotoline con foglie di menta, chicchi di caffè, o spezie come chiodi di garofano o ancor meglio semi di cardamomo, che masticati a fine pasto aiuteranno la digestione e soprattutto elimineranno l’alito cattivo… Che finesse!
Annamaria Persico


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Liste d’attesa. TDM Lamezia: «Dati cozzano...

"La Calabria è tra le poche Regioni in Italia a garantire ai propri cittadini quasi tutte le...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
SYBARIS FOLK – Land’s sounds: weekend in musica...

ATTESI: PEPPA MARRITI BAND, CATALDO PERRI&CARMINE ABATE E LA GRANDE SCARLET...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Lamezia Youth Library: il 28 luglio UNA presenta...

Nel cortile del Chiostro di San Domenico prosegue la rassegna dei film in lingua...


News Lamezia e lametino
A Lamezia la prima Edizione Estiva del Nak Muay...

Il Lungomare Falcone e Borsellino ha ospitato con grande entusiasmo la prima edizione estiva...