Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma quindi che dal weekend potremo tornare ad avere la ‘febbre’ con 37°C a Roma, Benevento, Caserta, Foggia, Siracusa e Taranto, e con picchi oltre 38°C in Sardegna.
La città che si scalderà per prima sarà Firenze, fino a 36°C nelle prossime ore, quando anche Napoli e Genova toccheranno i 33-34°C.
Da venerdì 23 agosto l’alta pressione diventerà a matrice prevalente africana: ecco che le temperature saliranno ulteriormente fino a valori da febbre umana, anche se non mancheranno ancora dei rovesci di calore su Appennini centro-meridionali e Sicilia; localmente qualche acquazzone potrebbe raggiungere anche il versante tirrenico fin sulle coste nelle ore più calde della giornata, ma si tratterà di qualche fenomeno isolato. In prevalenza sarà Estate.
Anche il weekend vedrà prevalenza di sole e caldo. Ad essere precisi, i modelli al momento prevedono nel pomeriggio ancora qualche temporale di calore, in particolare su tutto l’Appennino centro-meridionale.
Caldo africano e temporali di calore, un connubio che abbiamo visto tante volte in questa afosissima Estate 2024.
Le previsioni nel dettaglio
Venerdì 23: al Nord: soleggiato e caldo salvo rovesci sui monti. Al Centro: isolati rovesci pomeridiani sull’Appennino, sole e caldo altrove. Al Sud: rovesci pomeridiani su Appennino e Sicilia, soleggiato e caldo.
Sabato 24: al Nord: soleggiato e caldo, ma con qualche temporale sulle Alpi. Al Centro: sole e caldo. Al Sud: soleggiato e caldo, qualche rovescio a ridosso dei rilievi.
Tendenza: bel tempo fino a lunedì poi perturbazione in avvicinamento con temporali frequenti.