Caldo africano senza fine da Roma a Bologna, prossima settimana da record
14 luglio 2023

News

Caldo africano senza fine, prossima settimana da record in tutta Italia


Il caldo africano prepara un weekend da record in Italia. Il maltempo che ha colpito alcune zone del Nord nelle ultime ore con pioggia e temporali si appresta, già da oggi 14 luglio, ad andare in archivio. Sole e temperature alte per l’anticiclone africano Cerbero da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, con un elenco di 10 città da bollino rosso secondo i parametri del ministero della Salute.
Leggi anche

Caldo torrido e campanello d’allarme per la salute di fragili, anziani e bambini a Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino arancione a Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Messina e Palermo. Bollino giallo a Ancona, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria e Trieste.

Il caldo, verso il weekend, è destinato ad accentuarsi con una staffetta tra anticicloni: Cerbero lascia il posto a Caronte, che porta in dono l’estate ‘totale’. Dalla giornata di domenica 16 luglio, in particolare, si prospettano temperature di quasi 40 gradi tra Firenze e Roma. La soglia verrà superata in Sardegna nelle stesse ore. Sarà l’antipasto della prossima settimana, che rischia di diventare memorabile, da record. I 40 gradi potrebbero essere superati in diverse città – con Roma, Firenze e Bologna in pole position – e con il ‘bonus’, si fa per dire, di un’umidità elevatissima.


Leggi anche...



News
Aggressione a Casal del Marmo, agente colpito con...

"Nella serata di ieri, nell’Istituto penale per minorenni di Casal del Marmo, si è...


News
Bayesian, l’Adnkronos a bordo della nave...

Per la prima volta raggiunta la zona in cui è affondato nell'agosto 2024 durante una tempesta...


News
Fabiani su telefonata Lotito: “Gesto...

Fabiani difende Lotito e la Lazio. Il direttore sportivo biancoceleste, nel prepartita della...


News
Empoli-Lazio 0-1, Dia fa volare Baroni al quarto posto

Torna a vincere la Lazio. I biancocelesti hanno battuto oggi, domenica 4 maggio, l'Empoli 1-0...