Martedì 6 febbraio, alle ore 9.30 presso la Fondazione Terina di Lamezia Terme, si svolgerà la convention dedicata ad Imprese che crescono, una giornata di lavoro alla presenza dell’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri e del ministro della Coesione Claudio De Vincenti, per illustrare le iniziative messe in campo dalla Giunta regionale e dal Governo nazionale per la crescita del sistema produttivo calabrese.
Sono state investite risorse importanti: circa un miliardo complessivo di euro articolate tra bandi Por e Psr e misure finalizzate ai contratti d’investimento, alle aree di crisi ed al programma Io resto al Sud.
In tale direzione i relatori (Paolo Praticò, Felice Iracà, Giacomo Giovinazzo e Tommaso Calabrò) si occuperanno del sistema industriale e dei programmi per l’innovazione e la ricerca; degli incentivi a sostegno delle imprese industriali e artigianali; dell’industria agroalimentare e del piano strategico per la Zes in Calabria.
L’incontro servirà a svolgere una prima conclusione sull’ampia consultazione che l’assessore allo sviluppo economico Francesco Russo sta svolgendo sull’iter attuativo della Zes a Gioia Tauro ed in Calabria, e sul collegato piano di sviluppo strategico. Sarà lo stesso Russo ad introdurre i lavori e a relazionare sulle azioni della Giunta Regionale per lo sviluppo delle imprese calabresi. Le conclusioni del presidente Oliverio e del ministro De Vincenti.
A settembre dell’anno scorso nella tre giorni tenuta all’Università della Calabria è stata ideata la strategia di lavoro di Cantiere Calabria, un complesso di iniziative di sviluppo che iniziano a tradursi in fatti concreti.