Palloncini colorati, mascherine, drappi variopinti e i reparti pediatrici dell’ospedale «Pugliese-Ciaccio» di Catanzaro hanno respirato l’atmosfera carnevalesca.
Nei giorni scorsi, i bambini ricoverati hanno vissuto il Carnevale in corsia attraverso le iniziative organizzate dall’Associazione Tribunale per la difesa dei diritti del minore, in sinergia con Una rete a sostegno del bambino fragile e con il supporto di Fondazione con il Sud, in collaborazione con la bimboteca «Il marmocchio» e l’Istituto magistrale «De Nobili».
Quest’ultimo curerà l’ultimo evento previsto per domani, alle ore 10.30 nel reparto di Ematoncologia pediatrica e alle 15.30 nel reparto di Pediatria.
L’Associazione diritti del minore è accanto ai bambini ricoverati 365 giorni all’anno, ma per i momenti forti e le feste come Carnevale, pensa a degli appuntamenti speciali che possano portare gioia e spensieratezza anche in ospedale.
Ieri, per il martedì grasso, nel reparto di Ematoncologia dell’ospedale Ciaccio, è arrivato il «trenino di Carnevale», carico di maschere, palloncini e risate per rallegrare i piccoli del Day Hospital.
Nel pomeriggio, la Pediatria e la Chirurgia pediatrica del Pugliese si sono popolati dei personaggi delle fiabe che, per un’epidemia carnevalesca, sono ridiventati bambini: arrivati con problemi che interessavano i loro tratti caratteristici – la principessa Elsa con la bronchite, Aurora con l’insonnia, Pinocchio con il naso rotto – sono guariti con l’amore e con un sorriso.
Lunedì, negli stessi reparti, la gioiosa irruzione della bimboteca «Il Marmocchio».