Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha disposto con un’apposita ordinanza il divieto di praticare attività ludico-sportive di qualsiasi genere, ad esclusione delle manifestazioni regolarmente autorizzate, nelle pubbliche vie e piazze di tutto il territorio comunale che possano arrecare disturbo e molestie alle persone o cagionare danni al patrimonio pubblico e privato.
Il provvedimento è stato emesso a seguito di varie sollecitazioni da parte di alcuni cittadini, in particolar modo a Santa Maria e a Lido, che, si legge nel testo dell’ordinanza, «hanno richiesto interventi a tutela della tranquillità nelle zone del centro abitato, in particolare nelle pubbliche vie e piazze, minate dal comportamento di taluni fruitori che condizionano in modo negativo la fruizione di spazi pubblici o di uso pubblico e il decoro della città».
L’ordinanza sindacale ha, quindi, l’obiettivo di ricondurre l’utilizzo di spazi pubblici o aperti al pubblico alle regole della civile convivenza, migliorando le condizioni di vivibilità dei centri urbani. Le violazioni all’ordinanza saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 500 euro.