funicolare
25 luglio 2016

News

Catanzaro. Prevista per il mese di settembre la riapertura della Funicolare


«Prove generali» per la riapertura della Funicolare che, entro il mese di settembre, tornerà fruibile da parte dei cittadini. Procedono a pieno ritmo le attività di messa a punto dell’impianto a cura dell’Amc dopo la presa in possesso da parte dell’azienda per conto del Comune.

Grazie anche alla collaborazione di Ferrovie della Calabria, sono state completate a tempo di record tutte le procedure necessarie per la messa in sicurezza, manutenzione generale e ammodernamento tecnologico, per un investimento complessivo di 600 mila euro, che consentiranno di migliorare il servizio di trasporto anche sotto il punto di vista dell’efficienza dei tempi di percorrenza e della rispondenza ai bisogni degli utenti.

I tecnici dell’Amc hanno, quindi, avviato le attività di monitoraggio dei nuovi sistemi di controllo dell’impianto in seguito all’installazione delle telecamere, dotate di software dedicato, e di un apposito sistema d’allarme, oltre che alla revisione di tutti gli apparecchi. Presto sarà possibile restituire a Catanzaro un impianto che, costretto a condizioni di degrado ereditate dal passato, sarà totalmente automatizzato con il ripristino, su richiesta, anche della fermata intermedia di Piano Casa. Terminata la formazione e l’abilitazione del personale Amc, nei prossimi giorni seguirà il collaudo da parte dell’Ustif necessario per ottenere il nullaosta all’esercizio.

Secondo il crono-programma dei lavori, nel mese di agosto l’impianto potrà, quindi, essere sottoposto ad un breve periodo di pre-esercizio che rappresenterà l’ultimo passaggio propedeutico alla riapertura al pubblico prevista per settembre.


Leggi anche...



News
Bologna-Juventus 1-1, Freuler risponde a Thuram

Pareggio nello scontro diretto Champions tra Bologna e Juventus. Al Dall'Ara, nella 35esima...


News
Russia, esplosione in palazzo a Mosca: almeno 3...

E' di almeno tre morti e 15 feriti, con una decina di persone rimaste intrappolate, il...


News
Giordania, inondazioni improvvise a Petra:...

Le autorità giordane hanno evacuato oggi circa 1.800 turisti dall'antica città di Petra dopo...


News
Formula 1, piloti in pista con macchine di…...

Piloti in pista con i... Lego. A Miami, a poche ore dall'inizio del Gran Premio di Formula 1,...