suicidio-catanzaro-640x400
20 agosto 2018

News

Catanzaronelcuore: «Perché il viadotto Morandi è spesso al buio?»


Da qualche tempo il viadotto Morandi-Bisantis di Catanzaro viene lasciato al buio per diversi giorni durante la settimana. Non sappiamo quali siano le cause di tale disservizio; ma immaginando che non sia una deliberata scelta dell’Anas quella di illuminarlo ad intermittenza, riteniamo più verosimile che ciò sia addebitabile al sistema vetusto o mal funzionante che regola l’impianto a servizio della monumentale infrastruttura del capoluogo di regione.

Qualunque sia la causa, e certi di avere una risposta in merito, ci rivolgiamo a chi di competenza affinché «sia fatta luce» su questa inefficienza che reca disagi ai tantissimi automobilisti e pedoni che quotidianamente attraversano il famoso ponte. La nostra osservazione, fra l’altro, si pone l’obiettivo non solo di risolvere il disservizio ma anche di comprendere chi, dove, come e quando è preposto alla gestione del viadotto.

Da anni, infatti, il nostro Movimento e l’intera collettività catanzarese chiedono che ci sia un’alta vigilanza sull’infrastruttura-simbolo della città, innanzitutto per quanto attiene alla sua sicurezza e, secondariamente, sul decoro e la valorizzazione da intendersi ad esempio mediante la realizzazione di un’illuminazione artistica della sua sbalorditiva arcata.

Non entriamo volutamente in altri e più cogenti argomenti dettati dai tristi fatti di cronaca perché nei giorni scorsi abbiamo potuto leggere le rassicurazioni sia da parte dell’ingegnere Marco Moladori – responsabile area compartimentale Anas Calabria – il quale garantisce che il nostro viadotto è sotto costante monitoraggio, sia da parte dell’ingegnere Giuseppe Ferrara – capo compartimento Anas Calabria – che ha confermato la presenza di controlli sulla staticità dell’opera e la prosecuzione (finalmente!) dei lavori programmati.
Movimento civico indipendente «Catanzaronelcuore»


Leggi anche...



News
Caso Garlasco, martedì saranno sentiti anche Stasi...

Non solo il nuovo indagato Andrea Sempio. Martedì 20 maggio anche Alberto Stasi, condannato...


News
Roma, sparatoria in una falegnameria a Ottavia: due...

Spari in una falegnameria in via della Stazione di Ottavia a Roma dove un uomo è stato ucciso...


News
Eurovision, al via la finale: Gabry Ponte con...

A Basilea prende il via il gran finale dell'Eurovision song contest 2025. La serata finale si...


News
Superenalotto, numeri e la combinazione vincente 17...

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi, sabato 17 maggio 2025, del Superenalotto. Centrati...