salvini_assemblea_confesercenti_01
20 giugno 2018

News

Censimento Rom: Salvini smorza i toni, il no di Conte e il richiamo della Ue


«Qui nessuno ha in mente di fare schedature o censimenti su base etnica, che sarebbero peraltro incostituzionali in quanto palesemente discriminatori. Il nostro obiettivo è individuare e contrastare tutte le situazioni di illegalità e di degrado ovunque si verifichino, in modo da tutelare la sicurezza di tutti i cittadini. Per quanto riguarda le comunità rom, ben vengano iniziative, peraltro già sperimentate negli anni in varie città italiane, mirate a verificare l’accesso dei bambini ai servizi scolastici, alla luce del fatto che non di rado vengono tenuti lontani dai percorsi obbligatori di istruzione e formazione cui ogni minore ha diritto».

Lo ha dichiarato ieri sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, alla fine di una giornata di polemiche accese dal ministro dell’Interno Matteo Salvini che aveva proposto il censimento dei Rom al fine di espulsione dall’Italia.

Al montare delle proteste e delle discussioni, puntuale era arrivato il richiamo dell’Unione europea attraverso il portavoce della Commissione, Alexander Winterstein: «Non si può espellere un cittadino europeo su base etnica», e aggiunge: «Non escludo che prenderemo contatto con le autorità italiane sui piani per il censimento», sottolineando di non voler entrare nei dettagli perché la «pratica costante della Commissione è di non commentare dichiarazioni di altri».

Nel tardo pomeriggio Salvini quindi smorza i toni e annuncia: «Questa del censimento nei campi rom non è una priorità, quella è la sicurezza, i migranti. Vorrei sottolineare che non è di carattere etnico: la razza non m’interessa».

Una linea condivisa con Giuseppe Conte che dirama la nota di cui sopra e che fa tirare un sospiro di sollievo anche al vicepremier Luigi Di Maio: «Mi fa piacere che Salvini abbia corretto il tiro: censimenti su base razziale non si possono fare. Controlli per la sicurezza dei campi rom e dei bambini sono cosa diversa, ma se si parla di censimenti su base etnica assolutamente no».


Leggi anche...



News
Fratelli d’Italia, Meloni da Pescara:...

"Siamo una coalizione che sta insieme non per interesse ma per scelta, e si vede dai...


News
La Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato...

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato Ignazio La Russa dopo il post di...


News
Elezioni Usa, Biden prende in giro Trump:...

''Sono un uomo adulto e sono in corsa contro un bambino di sei anni''. Così il presidente...


News
G7, Pichetto: “Ruolo determinante per...

"E' un'agenda fittissima perché copre tutti i campi, quello che stiamo vivendo è un momento...