Cervello sano? Ecco la 'ricetta' del nutrizionista a base di mirtilli, spinaci e tè verde
15 marzo 2025

News

Cervello sano? Ecco la ‘ricetta’ del nutrizionista a base di mirtilli, spinaci e tè verde


Esiste una dieta per mantenere il cervello in salute. “Il benessere del cervello inizia dal nostro carrello della spesa, nel quale non devono mai mancare frutta fresca e secca, verdura a foglie verdi, yogurt e pesce azzurro. Da consumare con moderazione, invece, alcol e cioccolato che in persone con cefalee possono scatenare attacchi di mal di testa”. Così all’Adnkronos Salute Silvia Maria Galetti, endocrinologa, dietologa e nutrizionista del Policlinico di Modena, esperta in dieta per la salute del cervello. In occasione della Settimana mondiale del cervello, Galetti spiega che il modello da seguire è la nostra dieta mediterranea, “perché con la sua varietà di alimenti aiuta a prevenire molte malattie, tra cui le patologie neurodegenerative”. Quindi è un toccasana per il cervello “in quanto le verdure sono ricche di fibre, antiossidanti e vitamine importanti per la sintesi dei neuromediatori”.

Nella lista della spesa, “oltre a mirtilli, fragole, more, lamponi, ribes rossi e neri e ciliegie, non devono mancare avocado, broccoli, spinaci, cicoria, asparagi, mandorle, noci, alimenti fermentati - sottolinea la specialista – yogurt, il kefir, bevanda ricca di fermenti lattici, e i crauti“. Da consumare con moderazione, invece, “l’alcol, perché condiziona o riduce le capacità cognitive”. Attenzione anche alla cioccolata: “Può causare mal di testa, per questo motivo è bandita nella dieta di persone affette da cefalee”.

Tra le bevande “meglio prediligere il tè verde”. Via libera poi al pesce ricco di Omega 3, acidi grassi e fosforo, “ovvero salmone, pesce azzurro, aringhe, alici e sgombro, perché con le loro proprietà migliorano il benessere cognitivo”. Infine, semaforo rosso a “cibi spazzatura, fritti, alimenti ultra-processati”.

Per l’esperta l’ideale sarebbe “mangiare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, proprio come indicato nella dieta mediterranea. Per quanto i nostri ritmi di vita siano complicati e stressanti, dobbiamo organizzarci affinché la verdura sia sempre presente sulle nostre tavole”, raccomanda Galetti. Tra le regole da seguire anche “consumare una volta alla settimana uova, salumi e formaggi, perché possono aumentare il livello di colesterolo nel sangue e di conseguenza peggiorare la circolazione dei vasi sanguigni che, se non trattata, porta a infarto e ictus. Per quanto riguarda il dolce – conclude la nutrizionista – possiamo concederlo, purché solo la domenica”.


Leggi anche...



News
Meloni oggi alla ‘prova’ della Camera,...

Elly Schlein continua a battere sulla sanità mentre Giuseppe Conte punta sul riarmo. Avs...


News
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump

Vladimir Putin andrà a Istanbul per l'incontro con Volodymyr Zelensky domani 15 maggio? No,...


News
Papa Leone XIV sfiora il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...


News
Papa Leone XIV supera il milione di follower su...

Papa Leone XIV, che ha scelto di mantenere attiva la presenza sui social media attraverso gli...