welfare
8 marzo 2017

News

Cgil, Cisl, Uil: «Sbagliati e inopportuni i tagli del Governo ai fondi per le politiche sociali e sanitarie»


«Ancora tagli al welfare: dopo quelli alla Sanità per 422 milioni di euro, ora la mazzata per oltre 200 milioni sul Fondo per le politiche sociali e per la non autosufficienza. Ma sono tagliati anche i fondi per i libri di testo, per il sostegno agli inquilini poveri, per l’edilizia sanitaria e scolastica. Scelte con cui il Governo sembra rassegnarsi al disagio».

Questa la denuncia lanciata in una nota unitaria dai segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Rossana Dettori, Maurizio Bernava e Silvana Roseto.

«L’intesa tra Governo e Regioni del 23 febbraio scorso», spiegano «in attuazione della legge di bilancio riduce di 485 milioni i trasferimenti complessivi alle Regioni. Almeno la metà dei tagli decisi colpisce le persone disabili, gli anziani non autosufficienti, i bambini poveri, ma anche le risorse per l’edilizia scolastica e sanitaria sono toccate».

Per i dirigenti sindacali «queste politiche sono sbagliate e inopportune, e non solo feriscono le persone più vulnerabili, negando diritti e inclusione sociale, ma paralizzano il nostro Paese. È puro autolesionismo tagliare la spesa per le politiche sociali e sanitarie anziché utilizzarla come un formidabile investimento per creare sviluppo, innovazione e buona occupazione».

«Per questo, come annunciato nei giorni scorsi», ricordano in conclusione Dettori, Bernava e Roseto «Cgil, Cisl e Uil hanno deciso di dare il via ad una campagna di mobilitazione per il rilancio del welfare sociale e sanitario a garanzia dei diritti delle persone e a sostegno di un nuovo sviluppo per il nostro Paese».


Leggi anche...



News
Internazionali al via, tre azzurre in campo per il...

Gli Internazionali d'Italia 2025 prendono il via ufficialmente oggi con il tabellone...


News
Influenza, termina stagione da record: mai tanti casi

Si chiude la stagione da record dell'influenza. Pubblicato l'ultimo report della sorveglianza...


News
Inter-Barcellona: orario, probabili formazioni e...

L'Inter torna in campo in Champions League. Oggi, martedì 6 maggio, i nerazzurri sfidano il...


News
Germania, Merz pronto a giurare come cancelliere:...

Bundestag chiamato oggi a eleggere Friedrich Merz (Cdu) come nuovo cancelliere federale della...