20140623_133918-600x450
9 luglio 2017

News Calabria

Cipolla rossa, la nuova arma contro il cancro


Le cipolle rosse, secondo un recente studio dell’Università di Guelph in Canada, sarebbero le armi più efficaci per sconfiggere il cancro al colon e al seno.

La ricerca, pubblicata di recente sulla rivista di settore Food Research International e che dopo i test positivi sulle cellule tumorali passerà ai trial sull’uomo, è iniziata testando cinque diversi tipi di cipolla che crescono nell’Ontario in Canada, e il loro contenuto di quercetina, sostanza antiossidante di cui già si conoscevano le proprietà antitumorali.

I ricercatori dell’Ontario si sono accorti che la cipolla rossa vanta livelli altissimi di questa sostanza, e hanno messo a diretto contatto le cellule tumorali del colon con l’estratto di quercetina dei cinque tipi di cipolla raccolti.

I medici hanno rilevato che proprio la cipolla rossa crea un ambiente sfavorevole alle cellule tumorali, perché contiene un’elevata dose di antocianina, sostanza che, oltre a dare il colore rosso, rinforza e attiva l’azione antitumorale della quercetina, incoraggiando le cellule cancerogene a morire e inibendone la crescita.

Il team canadese sta studiando ora un nuovo metodo di estrazione della quercetina senza l’utilizzo di sostanze chimiche, affinché si possa beneficiare delle sue proprietà sotto forma di pillole.


Leggi anche...



News
Costruzioni, il futuro parte da Rebuild: domani...

REbuild si è aperto questa mattina, spalancando le porte al futuro del sistema immobiliare....


News
Eni distribuirà fornelli migliorati a 10 mln...

Eni rilancia il suo impegno nel promuovere sistemi di cottura migliorati in occasione del...


News
Terremoto Campi Flegrei, Ingv avverte: ci saranno...

Continuano le scosse di terremoto ai Campi Flegrei che negli ultimi giorni hanno raggiunto...


News
Lavoro, Sauerwald (Valore D): “Supportare...

“Una delle prime cose messe in luce dalle imprese è la necessità di supportare le persone...