Ciriani, forum all'Adnkronos: "Sciopero 17 novembre è politico"
15 novembre 2023

News

Ciriani, forum all’Adnkronos: “Sciopero 17 novembre è politico”


“E’ uno sciopero politico”. E’ il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani a definire così lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per il 17 novembre intervenendo al Forum dell’Adnkronos. Sull’operato del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Ciriani dice che “il ministro Salvini, confortato dal parere del Garante, ha chiesto semplicemente di rimodulare lo sciopero in modo tale di non danneggiare la vita e l’attività di milioni di persone che si devono spostare”.

“Io francamente non trovo un solo motivo per questo sciopero generale: la mia sensazione, che è quasi una certezza, è che la Cgil stia cercando un pretesto per scioperare ormai da mesi. Aveva annunciato lo sciopero prima della manovra finanziaria e l’avrebbe fatto anche se noi nella manovra avessimo scritto il contrario di quanto scritto adesso” sottolinea il ministro per il quale “che sia una sciopero politico preventivo è del tutto evidente”.

“E’ evidente che la Cgil stia cercando di riempire uno spazio politico – afferma ancora Ciriani – e che Landini stia cercando di diventare il capo dell’opposizione, che la Cgil vuole dettare la linea politico-sindacale ed economica alle opposizioni: il problema è che ci sta anche riuscendo. E’ questo il fatto grave: lo sciopero viene usato per affermare una leadership politico-sindacale di Landini sul resto delle opposizioni. Ma scioperare per cosa? Un governo che nella scorsa finanziaria ha messo 30 miliardi di euro sulle bollette per tutelare le famiglie povere e le fasce medio-basse e che ha usato tutto lo scostamento di bilancio ancora per le fasce medio-basse per il taglio del cuneo fiscale per la riduzione delle aliquote, per le mamme con tre figli. Davvero non si capisce la motivazione, tanto è vero che la Cisl non lo fa” afferma.


Leggi anche...



News
Temporali al Nord, allerta gialla in 10 regioni....

Piogge e temporali al Nord, ma anche grandinate. Il maltempo torna a imperversare sull'Italia...


News
Isola dei famosi, appello di Veronica Gentili per Gaza

"Voglio lanciare un appello per Gaza". Veronica Gentili, conduttrice dell'Isola dei Famosi,...


News
Israele e l’attacco...

Le minacce ai diplomatici sono ''inaccettabili'' e ''Israele deve indagare'' e ''dare...


News
Ucraina, Russia frena su colloqui in Vaticano e si...

La Russia frena su possibili colloqui in Vaticano con l'Ucraina: niente è stato ancora...