ciclo-seminariale-su-cittadinanza-attiva-e-costituzione-1
22 marzo 2023

News cultura, spettacolo, eventi e sport

CITTADINANZA ATTIVA E COSTITUZIONE: memoria, testimonianza, speranza all’Istituto Severi di Gioia Tauro


In coincidenza con la settimana commemorativa delle vittime innocenti delle mafie e in prosecuzione del ciclo di incontri che ha preso avvio il 24 Febbraio scorso in parthnership con il Prof. Giancarlo Costabile dell’ Università della Calabria, l’Istituto F. Severi di Gioia Tauro, diretto dal Prof. Fortunato Praticò, comunica la prossima data del 27 Marzo in cui in collaborazione con la referente della disciplina di ed civica Prof.ssa Domenica Velardo, la Prof.ssa Rossella Bulsei e moderato dal Prof. Carmine Pisano, gli alunni delle classi quinte saranno impegnati in un seminario sul tema della memoria, testimonianza e speranza.

Il Seminario si avvale del contributo pedegogico-scientifico del prof. Costabile titolare dell’unico insegnamento in Italia di Pedagogia dell’antimafia. Interverranno il giornalista Michele Albanese, Consigliere nazionale Federazione Italiana Giornalismo, Editoria, Comunicazione con delega alla legalità, l’imprenditore e testimone di giustizia Gaetano Saffioti e Don Pino De Masi referente per la Piana di Gioia Tauro di Libera. Gli interventi focalizzeranno il valore della testimonianza e della conoscenza del fenomeno e del contesto in cui si sviluppano le mafie, con l’intento di creare conoscenza e costruire massa critica, per contrastarne la replicazione sul territorio.
Nel corso del seminario gli studenti saranno parte attiva con la presentazione di un testo di Leonida Repaci ispirato alla speranza di riscatto della Calabria e nel successivo dibattito.


Leggi anche...



News
Leva militare obbligatoria, La Russa: “Sono...

Quella di Salvini "non è una grande proposta, io ho sempre detto che per me è giusto che su...


News
Terremoto Campi Flegrei, stop ai ricoveri...

In seguito al terremoto nei Campi Flegrei, sono stati "bloccati sia i ricoveri ordinari che...


News
Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia al 28%,...

Fratelli d'Italia al 28% seguito dal Pd al 20,5%. E' quanto emerge dal sondaggio eseguito...


News
Rai, presidente Soldi: “Su Scurati azioni...

Sulla vicenda relativa allo scrittore Antonio Scurati "non possono essere attribuiti intenti...