dylan-dog-il-grande-freddo-copertina
3 febbraio 2025

Reportage BLOG

COMICS BLOG. «Dylan Dog-Il grande freddo», anche gli spiriti guida si… incavolano”


di Romano Pesavento

Il 31 gennaio è uscito nelle edicole delle nostre città il mensile numero 461 di Dylan Dog dal titolo “Il grande freddo”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con sceneggiatura Lorenza Ghinelli e Giovanni Eccher, disegni di Marco Nizzoli, copertina di Gianluca e Raul Cestaro.

L’avventura di febbraio si adatta perfettamente alle giornate gelide del periodo e ci consegna una vicenda intrisa di risvolti culturali di spessore, interrogativi e levigato orrore. La presunzione degli occidentali in rapporto alla loro pretesa di considerarsi i padroni del mondo con Dylan trova risvolti immaginifici e suadentemente terribili.

La scienza cui l’uomo moderno sembra devoto, a volte, si lascia sedurre da tentazioni oscure, che compromettono equilibri tanto ancestrali quanto necessari. Eppure gli uomini, arroganti, ignorano segnali e “segni” che invece andrebbero valutati diversamente. Nella storia non mancano riferimenti e citazioni colte che i cultori del genere horror – thriller apprezzeranno: Alfred Hitchcoc e Edgar Allan Poe, con la loro allucinata visionarietà, ispirano gli sceneggiatori e accompagnano il nostro old boy ai confini del mondo e soprattutto al limite di quanto può essere concesso al nostro genere.

I disegni sono veramente pregevoli: il nitore della neve, l’asprezza dei ghiacci, i refoli di vento gelido arrivano dalle pagine con pungente efficacia fino alle nostre stanze. Il bianco abbaglia e spaventa; come giustamente viene ribadito nella prefazione dell’albo la valenza di tale espressione cromatica è molteplice presso svariate culture e qui viene magnificato da scelte grafiche di forte impatto.

In copertina, Dylan, infreddolito e incerto, in una Londra gelida e spettrale, lancia uno sguardo incredulo mentre segue le tracce di una fiera che ha già colpito: una sinistra striatura di sangue serpeggia lungo il suo cammino a perdita d’occhio.

 


Leggi anche...



News
Leone XIV, il nuovo Papa e le sfide della Chiesa...

Per Papa Leone XIV e per il mondo è il giorno della sua prima messa celebrata da Pontefice....


News
Vittorio Sgarbi compie 73 anni, Sabrina Colle:...

"È il tuo compleanno e il mondo ha il nuovo Papa", così Sabrina Colle su Instagram ha...


News
Musetti-Virtanen: orario, precedenti e dove vederla...

Lorenzo Musetti scende in campo agli Internazionali d'Italia 2025. Il tennista azzurro...


News
Morto James Foley, regista di ‘House of...

Hollywood piange James Foley, regista versatile e raffinato che nel corso di oltre trent'anni...