copertina-martin-mystere-421-nemico-del-popolo
18 marzo 2025

News cultura, spettacolo, eventi e sport

COMICS BLOG. In edicola Martin Mystère «Nemico del popolo»: intelligenza artificiale e deficienza umana, un binomio terribile


di  Romano Pesavento

In edicola dal 12 marzo l’albo mensile di Martin Mystère n. 421, “Nemico del popolo”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con soggetto e sceneggiatura di Francesco Matteuzzi, disegni Gino Vercelli, copertina di Giancarlo Alessandrini.

L’albo di Martin Mystère si apre con immagini molto forti che riguardano il nostro detective dell’impossibile: accuse gravissime pesano su un personaggio pubblico, un divulgatore scientifico, che della credibilità e dell’affidabilità ha fatto la propria cifra distintiva. Perché? La vicenda affronta tematiche di stringente attualità e dissemina svariati interrogativi nel lettore: la possibilità di attingere a contenuti di genere difforme fino a che punto ci rende più informati? E, soprattutto, la mancanza di consapevolezza in chi attraverso un semplice click assorbe fake news, come si trattasse di oro colato, in che modo può determinare cambiamenti drastici nella nostra società? I media innalzano e distruggono i personaggi che utilizzano e in un contesto del genere il sensazionalismo a tutti i costi finalizzato a uno stato di allerta permanente sembra un buon sistema per narcotizzare le coscienze. Forse c’è una ragione per cui il posato, razionale e “illuminato” Martin è stato preso di mira per intaccarne l’immagine in modo irreparabile. In tempi di cupa barbarie si torna alla violenza a testa bassa, ignorando ogni forma di argomentazione civile e di scambio dialettico regolare. È questo il prossimo futuro? Chissà!

I disegni di Francesco Matteuzzi ruvidi, icastici e pop quanto occorre raccontano con ritmo l’ennesimo trauma della nostra società liquida e malata e sembrano strizzare l’occhio alle soluzioni stilistiche di Roy Lichtenstein.

La copertina di Giancarlo Alessandrini rende perfettamente lo spirito della storia e ritrae Martin Mystère mentre fissa in uno schermo incredulo e sdegnato il suo clone, probabilmente frutto della manipolazione IA, che brandisce con malvagità un luccicante coltello; alle sue spalle una povera ragazza inerme contornata da loschi personaggi incappucciati.

 


Leggi anche...



News
Lavoro, l’impegno di Meloni:...

Un decreto ancora non c'è, nonostante l'auspicio fosse quello di arrivare alla vigilia del...


News
Male l’economia Usa: Trump incolpa Biden,...

Donald Trump ostenta sicurezza e ottimismo, promette prosperità, snocciola dati e risultati...


News
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo?...

Commercio, turismo, pubblica sicurezza e sanità. Sono questi i settori che, anche il primo...


News
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le...

Primo maggio e tradizionale Concertone oggi a Roma per la Festa dei Lavoratori, con piazza...