copertina-tex-caccia-al-navajo-tex-773
11 marzo 2025

Reportage libri e dintorni

COMICS Blog.. In edicola Tex «Caccia al Navajo»: quando la stella è di “carta”


di Romano Pesavento

Dal 7 marzo in edicola si può acquistare l’albo di Tex n. 773, “Caccia al Navajo”, edito dalla Sergio Bonelli Editore, con soggetto e sceneggiatura di Pasquale Ruji, disegni Yannis Ginosatis, copertina di Claudio Villa.

L’albo costituisce la continuazione del numero intitolato “Il morso dello scorpione”; la vicenda si sviluppa facendo procedere e intersecare due filoni narrativi: le persecuzioni e calunnie cui è sottoposto il giovane navajo Julio e le scorribande criminali di una banda di fuorilegge. L’anello di congiunzione è costituito dal perfido sceriffo Campbell, il quale, disonorando la stella che porta, rappresenta la “summa” delle meschinità umane: molestatore di donne indifese e sepolcro imbiancato, avido e senza scrupoli, troverà la sua nemesi in Tex, in uno spettacolare finale condito da molta azione e adrenalina. Se è vero che il bene trionfa in modo prevedibile, perché con i pards i buoni vincono sempre, l’avventura è tutt’altro che scontata e lo sceneggiatore Ruji riesce a dosare bene gli aspetti “romantici” con quelli tipicamente western del mondo texiano.

I disegni Yannis Ginosatis sono di effetto e non risultano mai standardizzati; un plauso particolare per la resa spettacolare dei selvaggi paesaggi americani.

Nella bella copertina di Villa, Tex dall’alto di un vagone, con lo sfondo di un cielo sanguigno, impugnando le sue colt, attende paziente e risoluto tre “desperados” armati fino ai denti, ma già in stato confusionale. Loro sanno perché. Anche noi.


Leggi anche...



News
Lavoro, l’impegno di Meloni:...

Un decreto ancora non c'è, nonostante l'auspicio fosse quello di arrivare alla vigilia del...


News
Male l’economia Usa: Trump incolpa Biden,...

Donald Trump ostenta sicurezza e ottimismo, promette prosperità, snocciola dati e risultati...


News
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo?...

Commercio, turismo, pubblica sicurezza e sanità. Sono questi i settori che, anche il primo...


News
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le...

Primo maggio e tradizionale Concertone oggi a Roma per la Festa dei Lavoratori, con piazza...