Si rende noto che la situazione già fortemente precaria e più volte denunciata, riguardante l’Ufficio Ticket della struttura ospedaliera, non ha ancora trovato una soluzione. Da tempo, gli avvicendamenti del personale e dei soggetti abilitati alle funzioni di cassa, stanno generando un disagio mai verificatosi prima d’ora, per la mancanza di una figura amministrativa destinata e che abbiamo da tempo richiesto con urgenza.
La conseguenza immediata è che l’ufficio è chiuso da più giorni per l’assenza dell’unica operatrice abilitata, vengono evase solo le prescrizioni per gli esenti ticket, mentre per la rimanente utenza inizia il calvario presso gli esercizi abilitati al pagamento ticket e non sempre disponibili ad evadere la richiesta.
Ci risulta che l’Asp, dispone di 400 figure amministrative, e troviamo fortemente lesivo che non si riesca a perequare tra le varie strutture, compreso la nostra, le unità in grado di risolvere il problema appena citato. Il disagio, sta generando una pericolosa frattura fiduciaria tra i cittadini e l’Azienda, che con il tempo potrebbe diventare molto pericolosa, e addirittura provocare inappropriate tensioni e reazioni, alimentando il disservizio ed il peggioramento del conto economico e finanziario.
Si resta pertanto nell’attesa di una proficua risoluzione nel più breve tempo possibile, altrimenti il nostro ruolo ci impone ancora una volta di segnalare il tutto alla competente Procura della Repubblica, onde accertare i responsabili delle palesi inadempienze e sospensioni del Pubblico Servizio.
COMITATO PRO OSPEDALE DEL REVENTINO

5 ottobre 2019
Il presidio ospedaliero di Soveria Mannelli