RIZES, Associazione Culturale di Promozione del Territorio della Calabria, è lieta di presentare l’evento di Premiazione del Concorso di Poesia “FATAMORGANA”, primo premio nazionale di Poesia in italiano ed in vernacolo, che si svolgerà il 28 luglio alle ore 18 presso l’A Gourmet L’Accademia in Largo Colombo a Reggio Calabria.
Oltre la cerimonia di premiazione, rinviata causa lockdown, dei poeti vincitori delle due sezioni a concorso, in lingua e la sezione in vernacolo, ci sarà anche un Premio Speciale Rizes attribuito ad una poesia in italiano e ad una in vernacolo. La Giuria è composta dall’Artista Angela Pellicanò, dalla Professoressa Maria Anna Lucia Dieni e dalla Giornalista Terri Boemi. Padrino d’eccezione della serata lo Chef e grande cultore dell’Arte e della Poesia, ambasciatore della calabresità nel mondo, Filippo Cogliandro.
Il premio, ideato durante il periodo del primo lockdown nasceva col proposito di smarcare da un momento storico difficile e rannicchiato in se stesso per elevarsi, spaziare verso orizzonti liberi attraverso la Poesia. Dedicato a Morgana, la Fata del mare Nostrum che bagna Reggio e Messina, aspira a divenire volano di Cultura e mano tesa verso le Culture che popolano e caratterizzano il nostro Paese. La partecipazione al concorso da parte di poeti di tutta Italia evidenzia la vocazione del premio e la riuscita dell’intento che sta alla base del progetto nato dentro i momenti più difficili della pandemia: essere voce dell’anima quella capace di superare steccati, barriere e pregiudizi perché mai come in quei momenti siamo stati messi dinanzi allo specchio soli con noi stessi.
La cerimonia seguirà tutte le prescrizioni della normativa antiCovid.