«Pensare al bene comune: solidarietà è senso civico». Questo il filo conduttore della Conferenza di organizzazione dell’Auser territoriale di Gioia Tauro, che si terrà giovedì 10 dicembre a Delianuova, dalle ore 15.00, presso la sala consiliare del Municipio.
L’incontro sarà molto utile ai volontari dell’Auser (sono circa 200 nei circoli di Taurianova, San Pietro di Caridà, Delianuova e Maropati) per confrontarsi sull’importanza del proprio ruolo e della propria azione nel territorio pianigiano, in risposta ai bisogni sociali, e per tracciare un bilancio dell’attività svolta in questi anni.
Un’azione, quella dei volontari dell’Associazione per la promozione e lo sviluppo dell’autogestione dei servizi della terza età, concreta e capillare rivolta, in primo luogo, ai soggetti più deboli e svantaggiati, mediante attività di aiuto alla persona, di promozione sociale e culturale. Auser è, infatti, un’associazione al cui centro vi è la persona nel suo divenire sociale e il territorio. Una organizzazione a rete nazionale ispirata a principi di equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.
All’incontro parteciperanno – moderati dalla vicepresidente Auser territoriale di Gioia Tauro, Federica Legato – il sindaco di Delianuova, Franco Rossi, il presidente Auser Calabria Franco Mungari, il segretario generale Spi Cgil Piana di Gioia Tauro, Enzo Auddino, il segretario generale Cgil Piana di Gioia Tauro, Nino Costantino e Mimma Sprizzi, presidente Auser territoriale di Gioia Tauro. All’evento, interverranno anche i presidenti dei circoli Auser del comprensorio.