conflenti-00
19 giugno 2022

News Lamezia e lametino

CONFLENTI. Serafino Paola: «Ufficio Tributi nel caos, in corso verifiche istruttorie Anac»


Conflenti.“Inviare richieste di pagamento a casaccio da parte della Pubblica Amministrazione, senza effettuare i preventivi dovuti controlli, significa generare confusione e turbamento nei cittadini, già oberati dai mille problemi della vita quotidiana”. E’ quanto dichiara l’ex sindaco di Conflenti ed attuale consigliere comunale di minoranza Serafino Pietro Paola.

“In questi giorni molti conflentesi si sono visti recapitare inviti a pagare l’Imu con importi improbabili derivanti da dati, posti a base dei calcoli, palesemente sbagliati. Nella predisposizione dei modelli f24, da parte del concessionario per conto del Comune, pare infatti che siano stati utilizzati dati risalenti al 2016, senza tener conto degli aggiornamenti nel frattempo intervenuti nella banca dati comunale. L’ufficio tributi è in evidente stato di confusione proprio a causa di quella esternalizzazione della gestione dell’Imu, voluta ed introdotta dall’attuale Amministrazione comunale, che avrebbe dovuto invece migliorare il servizio.

Un fastidio certamente non richiesto e soprattutto non gradito da parte di quei cittadini che erano sicuri di aver definito una volta per tutte, con gli uffici comunali, le variazioni già intervenute nella titolarità degli immobili e che invece si sono visti costretti a inutili file, ad attese, telefonate, lettere, consulenze. Ancora una volta va stigmatizzato pubblicamente il superficiale comportamento dell’Amministrazione comunale – sostiene Serafino Pietro Paola – che sta purtroppo diventando prassi costante con dileggio del principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione che la nostra Costituzione pur riconosce e garantisce. Tra l’altro è di questi giorni la notizia che, in riferimento all’affidamento del servizio di gestione dei tributi comunali, l’Autorità Nazionale Anti Corruzione ha inoltrato formale richiesta al Comune di Conflenti, per l’acquisizione di informazioni e documenti al fine di svolgere le verifiche istruttorie di competenza su illegittimità segnalate.

L’ANAC ha chiesto al Comune di relazionare sulla procedura motivando le ragioni per cui, a fronte di una delibera di Giunta costituente atto di indirizzo per l’esternalizzazione del servizio di supporto nelle procedure di accertamento e riscossione di IMU e TASI, il Responsabile interessato abbia invece aggiudicato la concessione del servizio. L’Autorità Anticorruzione ha invitato, tra l’altro, il Comune a trasmettere la delibera adottata dal Consiglio Comunale, ai sensi dell’art. 42 TUEL.”

“Il problema è che il Consiglio comunale non ha adottato nessuna delibera sul punto – afferma altresì Paola – per conseguenza tutte le determinazioni assunte ai fini dell’affidamento della concessione sono nulle poiché prive del necessario atto presupposto. La questione presenta aspetti molto delicati, al di là delle determinazioni che vorrà assumere l’Autorità Anticorruzione, considerato che sono nulli anche tutti gli avvisi di accertamento Imu e Tasi 2016 notificati nello scorso mese di dicembre e sottoscritti dal preteso concessionario, con gravi conseguenze di natura patrimoniale per l’Ente essendo oramai decorsi, per l’omesso/parziale versamento, i termini di decadenza dell’azione accertatrice. Di questo ulteriore aspetto – conclude Paola – sarà investita la competente sezione della Corte dei Conti, per la verifica di eventuali responsabilità di natura erariale.”

 


Leggi anche...



News
Disforia di genere, presidente Aifa: “Su...

"Alla luce dei dati scientifici che ad oggi rimangono inconcludenti sul rapporto...


News
Pnrr, insoddisfacente la spesa per la scuola:...

Al 31 dicembre 2023 la spesa effettivamente sostenuta con le risorse del Pnrr risulta pari a...


News
Coppa Italia, finale Atalanta-Juve oggi: dove...

Ultimo atto oggi, mercoledì 15 maggio 2024, per la 77esima edizione della Coppa Italia. Occhi...


News
Putin torna dall”amico’ Xi,...

Era il 17 ottobre del 2023. Vladimir Putin sbarcava in Cina per la sua seconda visita...